A Foligno presentazione del libro-diario di Luciano Formica “Il 20 settembre presi la via della montagna”

FOLIGNO“Il 20 settembre presi la via della montagna”: in questo titolo del libro-diario c’è tanto della storia collettiva seppure narra in prima persona dei dieci mesi di guerra partigiana vissuti da Luciano Formica, nato a Spello nel 1924 e morto a Perugia 1987,  noto come il comandante “Sandro” del Distaccamento “Matteotti”, unità del Battaglione “Angelo Morlupo”, IV Brigata Garibaldi di Foligno. Una narrazione che prende le mosse nell’agosto del 1944 e rimasta finora inedita, dove il protagonista racconta la sua guerra combattuta tra Spello, Foligno e l’Appennino umbro-marchigiano.

La presentazione del libro si terrà venerdì 16 giugno, a Foligno, nella Sala Video-Auditorium San Domenico, alle ore 17. Saranno presenti il giornalista Tiziano Bertini che ha curato l’edizione, lo storico Fabio Bettoni autore della postfazione, Rita Zampolini, presidente dell’Officina della Memoria, il giornalista Roberto Testa per l’Anpi di Foligno. Coordina Daniela Riganelli, della redazione del mensile SediciGiugno.

“Lo stile narrativo – si legge nella nota stampa che annuncia l’iniziativa – è efficace e appassionato. I tratti di ironia che spuntano qua e là sostengono il racconto di una vicenda drammatica, vissuta in un periodo storico terribile e che per molti giovani di 80 anni fa, quelli che scelsero la lotta di Liberazione, rappresentò la chiusura definitiva con il ventennio fascista”.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Anpi di Foligno sezione “Franco Ciri” e dal mensile SediciGiugno, con il patrocinio dell’Accademia Fulginea, dell’Officina della Memoria e del Comune di Foligno in occasione del 79esimo anniversario della liberazione della città Foligno dal nazi-fascismo.

***********

“Il 20 settembre presi la via della montagna”  (Il Formichiere – maggio 2023 – pagg. 159 – 15 Euro), a cura di Tiziano Bertini, postfazione di Fabio Bettoni. IN VENDITA: Folignolibri, via Cupa 31-Sant’Eraclio di Foligno; edicola Malaridotti, viale Roma, Sant’Eraclio di Foligno; edicola Maggi (corso Cavour); edicola Moressoni (Porta Romana). Ordinabile in Internet e in ogni libreria.

 

Redazione Vivo Umbria: