A Foligno la mostra di Shōzō Shimamoto, fondatore del Gruppo Gutai

FOLIGNO – La mostra di Foligno al Ciac dedicata a Shōzō Shimamoto a cura di Italo Tomassoni, progetto di Fondazione Morra, con il supporto tecnico della Associazione dedicata all’artista giapponese, sta raccogliendo sempre più attenzione e interesse. Lo dimostra la “copertina” (nella foto) della rivista d’arte specializzata “Artribune” che proprio oggi, 13 novembre, gli dedica un bel servizio a firma di Santa Nastro.

“Un uomo danza sulla tela. Il suo corpo lascia tracce di colore. La cornice – si legge nell’articolo  – non esiste più: c’è gioco, teatro, movimento, forza vitale e allo stesso tempo pace. La superficie bianca diventa uno spazio di azione, un campo relazionale sul quale costruire cose, mondi, lasciare tracce emozionali di esistenza. Parte da questa fusione quasi spirituale (tornano nelle sue opere icone come Buddha) tra corpo e pittura l’avventura del Gruppo Gutai fondato nel 1954 da Jirō Yoshihara e Shōzō Shimamoto”.

LA MOSTRA

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2022, traccia e percorre la storia artistica del maestro  a partire dal decennio fra gli Anni Quaranta e Cinquanta attraverso la su pittura ma anche con video molti dei quali si riferiscono al suo periodo italiano, Paese con cui ebbe una importante legame.

Redazione Vivo Umbria: