Cerca
Close this search box.

“A corde scoperte” apre la stagione di “Insieme” al Ridotto del Macinelli di Orvieto

ORVIETO -Riprendono i concerti al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto per la stagione “INSIEME – Nel segno della musica”. Il primo appuntamento è in programma domenica 14 gennaio alle ore 17 e vedrà esibirsi il duo di chitarre composto da Gabriele Tardiolo e Valerio Bellocchio in “A corde scoperte”.

IL PROGETTO

“INSIEME – Nel segno della musica” è nato grazie alla collaborazione tra Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”, Unitre Orvieto, ISAO, in sinergia con il Comune di Orvieto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, per la direzione artistica del maestro Riccardo Cambri, intende promuovere un programma di concerti che hanno come filo conduttore quello di raccontare i protagonisti della musica orvietana.

IL CONCERTO

“A corde scoperte – si legge nella presentazione – è un’esperienza musicale che affascina e incanta con la magia e la versatilità degli strumenti a corda, questo concerto è un invito a immergersi in un universo sonoro senza confini. Gabriele Tardiolo e Valerio Bellocchio armati solo di strumenti a corda, come chitarre acustiche, classiche, lap steel, mandolino e bouzouki intrecciano le proprie abilità e passioni per offrire al pubblico un’esperienza unica attraverso brani originali e arrangiamenti di composizioni di grandi artisti. I suoni degli strumenti a corda si mescolano generando immagini di mondi diversi e musiche che spaziano dal classico al jazz al contemporaneo. A corde scoperte unisce la diversità musicale e la magia delle corde in un unico spettacolo”.

IL PROGRAMMA

“INSIEME – Nel segno della Musica” proseguirà domenica 18 febbraio 2024 alle ore 17 con il concerto “Dalla Belle Époque al Futurismo” proposto dal Tritone Quartet con Voce Narrante e la partecipazione di Massimo Bartoletti alla tromba. L’appuntamento di marzo è fissato per domenica 24 (ore 17) con “Musica per la Vita” che vedrà protagonisti Riccardo Cambri al pianoforte e Gabriele Falcioni al corno. Il 14 aprile 2024 alle ore 17 il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto ospiterà un nuovo momento musicale dedicato al compositore e pianista Frédéric Chopin con “Chopin non amor, encores…”, evento inserito anche nella stagione culturale ISAO. La stagione si concluderà domenica 5 maggio (ore 17) con il concerto da camera per voci, strumenti solisti e pianoforte “Le melodie del cuore”.

*****************

Date le dimensioni del Ridotto del Mancinelli, i posti saranno limitati: ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici 339.2619440 e 338.7323884 (anche WhatsApp) o per mail: musicaorvieto@gmail.com

Articoli correlati

Commenti