CIVITELLA SUL LAGO – Decorare i gusci delle uova e partecipare ad un concorso pasquale. E’ possibile farlo a Civitella Sul Lago (Terni). Fino al 17 aprile è possibile partecipare con la decorazione dei gusci delle uova utilizzando ogni tecnica di esecuzione possibile. Le creazioni saranno in mostra, dal 21 aprile fino al 1 maggio, giorno della premiazione.
Le opere resteranno poi in esposizione permanente presso il “Museo dell’Ovo Pinto”.
L’Associazione Culturale Ovo Pinto dal 1982, da Pasqua al primo maggio, organizza a questa mostra aperta a tutti, professionisti e non, che vogliono esprimere la propria creatività.
Dipingere le uova durante il periodo pasquale è un’antichissima usanza, molto diffusa in Europa e soprattutto nel centro Italia: le uova si coloravano utilizzando colori naturali derivati da infusi di fiori, erbe, cipolle ed altro. Molti artisti, nei vari concorsi, si sono cimentati a trovare nuove forme e tecniche che stupiscono ogni anno l’immaginazione.
Nel 2005 a Civitella del Lago è stato aperto al pubblico un Museo originale, unico al mondo, in cui sono esposte, dipinte o scolpite, migliaia di uova di tutte le specie animali.
Il museo è aperto tutti i giorni su prenotazione. Il sabato e la domenica dalle ore 10.30-12.30 / 16.30-19.00. Info e prenotazioni: tel. 340 8995074 – 3311098798. Mail: ovopinto@gmail.com
La tradizione umbra, inoltre, vuole che la domenica di Pasqua sia usanza sfidarsi all’ultimo uovo. E’ la tocciata o ciuccittu, una gara davvero singolare dove i giocatori si dispongono in centro con un uovo sodo in mano e a turno si picchia l’uovo dell’avversario. Chi rimane con l’uovo integro va avanti nella gara, mentre chi ha l’uovo rotto viene eliminato. La tradizione – portata avanti in tanti borghi umbri – vuole che chi vinca la gara porti a casa le uova degli avversari sconfitti, per condividerle con la famiglia nel corso del pranzo pasquale.