Cerca
Close this search box.

A Castiglione del Lago concerto del “Duo Fiorini” con musiche di Beethoven, Stravinsky e Brahms

CASTIGLIONE DEL LAGODomenica 12 febbraio alle ore 18 secondo appuntamento con il Duo Fiorini composto da Marco Fiorini (violino) e Giordano Fiorini (pianoforte) che, dall’Accademia di Santa Cecilia e da “I Musici di Roma”, porteranno a Castiglione del Lago un concerto di alto livello, eseguendo brani di Ludvig van Beethoven, Igor Stravinsky e Johannes Brahms.
Giordano Fiorini
Marco Fiorini
Marco Fiorini, attualmente primo violino solista de “I Musici di Roma”, terrà anche una masterclass sabato 11 febbraio, segnale dell’importanza che la formazione riveste per l’associazione Gli Insensati, aspetto al quale, nell’intenzione degli organizzatori, sarà data sempre più importanza nel prossimo futuro della rassegna.
La cornice di tutti i concerti è la Sala della Musica Franco Marchesini a Castiglione del Lago, che ha ospitato tutte le varie edizioni, presso la sede della Scuola di Musica del Trasimeno, legame tra le origini dei tre ideatori Damiano Babbini, Catherine Bruni e Margherita Sanchini e il festival “IdeeMusicali”.
Gli Insensati è un’associazione di promozione sociale nata per iniziativa dei tre musicisti con l’intento di creare eventi musicali nel territorio di Castiglione del Lago e del Trasimeno in generale. I tre si sono formati presso la Scuola di Musica del Trasimeno che ospita, nella Sala Franco Marchesini, gran parte degli eventi: è qui, a Castiglione del Lago e nel Trasimeno, che intendono investire energie, come forma di restituzione a un territorio che gli ha dato tanto. Ognuno di loro ha la sua carriera da musicista e da docente ma a muovere le loro “idee musicali” è la convinzione che questi luoghi possano e debbano diventare un polo culturale d’eccellenza del comprensorio del Trasimeno e dell’Umbria intera.
Il giovane pianista Giordano Fiorini si è perfezionato con importantissimi maestri in Italia e all’Estero e ha all’attivo un’importante carriera concertistica come solista e in gruppi da camera. Marco Fiorini è uno dei più apprezzati violinisti italiani: per anni spalla dell’Orchestra dell’Academia di Santa Cecilia, lavorando al fianco dei più illustri direttori, dal 2019 è primo violino solista del celebre complesso strumentale I Musici, con i quali ha effettuato tournée in Spagna, Corea del Sud e Germania. Marco Fiorini all’attività di spalla e solista ha affiancato quella cameristica, ricoprendo il ruolo di Primo Violino nel Quartetto di Roma dalla sua fondazione; docente di violino presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, tiene regolarmente corsi e master in Italia e all’estero.
«L’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago guarda alle proposte di qualità come strumento necessario per alzare il livello ed arricchire la programmazione culturale del territorio – afferma la vicesindaco Andrea Sacco – e in questa chiave si inserisce il progetto de “Gli Insensati” che, con passione e professionalità, hanno anche per il 2023 organizzato un programma di alto lignaggio che mette in risalto Castiglione del Lago e il Trasimeno come polo culturale. Questa rassegna, inoltre, valorizza ancora di più la Sala della Musica Franco Marchesini e la Scuola di Musica del Trasimeno, fiori all’occhiello del nostro territorio».
Ecco il programma del concerto: di Ludvig van Beethoven la “Sonata per violino e pianoforte” n° 5 in Fa maggiore “La primavera”; di Igor Stravinsky la “Suite italienne” n° 2 (trascrizione per violino e pianoforte del “Pulcinella”); infine la “Sonata per violino e pianoforte” n° 3 in Re minore, op. 108 di Johannes Brahms.

Articoli correlati

Commenti