PERUGIA – Torna dal 21 luglio al 24 agosto – con 16 concerti nello splendido borgo di Castel Rigone – il Festival Internazionale Giovani Concertisti, giunto quest’anno alla sua XXV edizione. Fondato dal M° Giorgio Porzi e promosso dalla Associazione Filarmonica “G. Verdi” di Castel Rigone, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Passignano sul Trasimeno e Pro Loco di Castel Rigone, la rassegna conferma anche in questa prima edizione di quasi “ritorno alla normalità” la propria peculiarità di eccezionale vetrina per i giovani talenti musicali da tutto il mondo, affiancati da concertisti già affermati, e di volano per la promozione culturale e turistica del territorio. Il programma è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa, a palazzo Donini, dal sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, dal presidente dell’associazione Filarmonica “G. Verdi” di Castel Rigone, dal direttore artistico Francesco Santucci, alla presenza del consigliere regionale Eugenio Rondini.
“Un festival – ha sostenuto il sindaco – che attrae un turismo di qualità e che da anni viene proprio per le nostre proposte culturali”. Il direttore ha sottolineato la novità rappresentata dall’aver affiancato i giovani talenti ai grandi musicisti.
Il programma
Dalla classica al jazz, passando per le diverse tradizioni musicali internazionali, sarà particolarmente ricca la proposta artistica per turisti ed appassionati. Si comincia giovedì 21 luglio, in piazza S. Agostino alle 21 – sede e orario di gran parte degli appuntamenti in cartellone – con Andrea Sabbiniani, sax, e Nicodemo Dèstito, keyboards. Sabato 23, in collaborazione con la classe di clarinetto del M° Luca Saracca e la classe di Pianoforte del M° Mauro Nadir Matteucci del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, si esibirà Giacomo Margaritelli al clarinetto con Susanna Nucci, prima, e Gilda Buttà, già pianista di Ennio Morricone, al pianoforte. Mercoledì 27 protagonista la chitarra, con il concerto di Marco Albiani e Marta Vettoretti e, a seguire, quello di Giorgio Albiani. Domenica 31 esibizione del Koan Trio, con un programma dedicato ai grandi classici del jazz, mentre martedì 2 agosto “Venezia in musica”, con l’omonima Orchestra d’archi insieme a Paolo Ciociola al violino.
Lunedì 8 agosto concerto degli allievi dei corsi di perfezionamento in collaborazione con l’associazione Assisi Suono Sacro, mentre martedì 9 agosto, doppio appuntamento: alle 18, al Teatro “G. Verdi”, con Daniele Faccin Open Lesson “Monocorda” che, alle 21 al Santuario di Maria SS. dei Miracoli, si esibirà insieme ad Andrea Ceccomori, flauti, e Francesco Santucci, sax soprano ed ethnic wind instruments. Stessa location d’eccezione, il Santuario, che sabato 20 agosto alle 21 ospiterà il concerto di Massimiliano Rossi all’organo.
Giovedì 11 agosto alle 21 si torna in Piazza S. Agostino, in collaborazione con la classe di Pianoforte del M° Alessandro Gagliardi del Conservatorio perugino, con Raul Patrick Maritean al pianoforte e, a seguire, lo spettacolo “Puccini In Jazz”, con Andrea Tofanelli alla tromba insieme a Riccardo Arrighini al pianoforte.
Mercoledì 17, sempre alle 21 e sempre in Piazza S. Agostino, in collaborazione con la classe di clarinetto del M° Luca Saracca del “Morlacchi”, concerto del Quartetto di clarinetti MADER e, a seguire, Francesca Sofia Presentini, flauto e Mattia Amato, pianoforte. Ultimo appuntamento mercoledì 24 agosto, alle 21, in piazza, con Stefano Gagliardi, tenore e Marco Ferri, pianoforte.
Naighi