BEVAGNA – A Bevagna dall’8 al 10 settembre si festeggia il 170mo anniversario della fondazione della Banda Musicale. “Musica in Piazza” è il nome dell’evento, traendo spunto dal titolo del film di Mario Mattoli, storico regista di origine bevanate, girato interamente a Bevagna, e dal libro che narra la storia della Banda Musicale di Bevagna. Tre giorni di eventi, musica ed emozioni che coinvolgeranno tutto il borgo e che vedranno coinvolte importanti realtà musicali regionali e nazionali. Si comincia venerdi sera alle ore 21,00 quando al Chiostro di San Domenico si esibiranno i “Giovani delle Bande Umbre” Banda Giovanile Regionale dell’A.N.B.I.M.A. Umbria. La formazione musicale, composta da giovani talenti provenienti dalle Bande Musicali dell’Umbria darà vita ad un bellissimo concerto nella splendida cornice del Chiostro.
Sabato pomeriggio, dalle 17, invece tutto il borgo sarà “invaso” dalla musica di quattro storiche bande musicali che omaggeranno con la loro presenza la Banda di Bevagna. Si tratta delle Bande Musicali di Cannara, Castel Ritaldi, Deruta e Spoleto. Presentate dalla bravissima Loretta Bonamente, le Bande sfileranno in Piazza Silvestri e poi percorreranno Corso Giacomo Matteotti fino a giungere nella nuova Piazza Garibaldi. Qui, ad aspettarle ci sarà nientemeno che la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, ospite d’onore della manifestazione. La Fanfara a Cavallo, entrando da Porta Cannara, sfilerà insieme alle Bande ripercorrendo il Corso per tornare in Piazza Silvestri. Nella magnifica Piazza, ove sono presenti monumenti splendidi come le tre Chiese, la fontana ed il bellissimo Teatro F.Torti, si schiereranno tutte le compagini, con la Chiesa di S.Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, a fare da guardiana alla manifestazione. La Fanfara a Cavallo si esibirà in un bellissimo concerto che vedrà anche un brano eseguito all’unisono con tutte le Bande e che si concluderà con l’inno nazionale, a suggello dell’importanza della manifestazione. Un evento che si preannuncia spettacolare.
Domenica mattina invece, presso la sala espositiva del Mercato Coperto, alle ore 11,30 si terrà una conferenza, presentata dal noto giornalista di origine bevanate Anton Carlo Ponti, che ripercorrerà la storia della Banda e ne esalterà il futuro, rappresentato anche dall’importante progetto di digitalizzazione dei brani musicali antichi.
Il gran finale della manifestazione si terrà alle 18,30 al Chiostro di San Domenico, quando si esibiranno prima la Vintage Band A.N.B.I.M.A Provinciale, composta da musicisti over 40 delle Bande Umbre, poi dal Concerto finale della Banda Musicale Città di Bevagna, diretta dal Maestro Filippo Salemmi.
Un week end storico per la Banda e per i suoi primi 170 anni , un week end storico per Bevagna ed i suoi cittadini. Un appuntamento che si sviluppa in tre giorni di grandi emozioni e suggestioni di bellezza, armonia e musica a cui diventa veramente difficile mancare e per il quale vale davvero la pena di andare a Bevagna.