TREVI – Dopo due anni di stop torna il 2 e il 3 luglio la settima edizione di “Note al Crepuscolo”, uno speciale evento che coniuga l’amore per la musica con quello per la natura, la voglia di divertirsi con la solidarietà.
Oltre alla volontà di vivere un’esperienza di positiva condivisione che vada a valorizzare il territorio dal punto di vista naturalistico, culturale e gastronomico, la finalità che anima l’intero festival è infatti proprio quella sociale: l’intero ricavato del concerto e della ristorazione sarà destinato all’acquisto di materiale agricolo per promuovere la produzione e quindi migliorare l’alimentazione a Kibaoni in Tanzania e al finanziamento dello stipendio di un anno per le insegnanti della scuola delle bambine e degli orfani di guerra a Lashkar Gah in Afganistan.
“La ricchezza più grande di questa terra – affermano gli organizzatori – sono i giovani e “Auto liberation for Africa”, il motto della scuola fondata da Padre Riccardo, esprime ciò che anche noi crediamo: soltanto attraverso le nuove generazioni questo paese ricco di bellezza potrà rinascere”
L’evento, organizzato dal gruppo Hodi Hodi, Cai Foligno, Comunanza agraria e Circolo di Coste con il patrocinio del comune di Trevi, si svolgerà nei pressi del rifugio Cai Pozzo di Mezzanotte a quota 1200, sui prati sommitali del monte Brunette Serano.
Luogo raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso un “sentiero musicale” popolato da musicisti che allieteranno la salita del viandante, il percorso, adatto a tutti, parte dal parcheggio di Casette di Trevi e si snoda per circa due chilometri e mezzo con un dislivello di 150 metri.
Una volta giunti in vetta, circondati dalla bellezza della natura umbra tra panorami e tramonti mozzafiato, numerose sono le attività previste: sabato 2 luglio alle 20.30 si esibiranno i due flauti e il pianoforte di “Trioh”, formato dai tre musicisti umbri Beatrice Cilento, Jessica Scalese e Mauro Presazzi che interpreteranno brani e canzoni tratti da colonne sonore e musical.
A seguire il gruppo “Carrobestiame”, con il loro repertorio unico, composto da una selezione di cantautorato, irish, rock e irriverenti brani originali, il tutto arrangiato in chiave folk, che andrà avanti fino a tarda notte.
Domenica 3 luglio sempre alle 20.30, sarà la volta di Omar Conti, alias il Pianista sul Maggiolone, con la sua storica automobile adibita a “macchina della musica”.
Oltre ai concerti, nel corso delle due mattinate e dei pomeriggi saranno organizzate varie escursioni di trekking, a piedi e a cavallo, mountain bike e lezioni di yoga mentre la sera occhi al cielo a guardare le stelle insieme all’associazione Antares che sarà presente con un telescopio, una macchina fotografica ed un misuratore di buio per valutare l’entità dell’inquinamento luminoso. Sabato 2 luglio alle 17 la Festa dei Colori di ispirazione indiana, celebrerà la gioia dello stare insieme al di là delle differenze individuali.
Durante le due giornate ci sarà spazio anche per due conferenze: “Africa, il successo dei micro progetti di cooperazione” che andrà ad illustrare finalità e dettagli dei progetti ai quali sono destinati gli introiti e “La lotta ai cambiamenti climatici parte dal territorio dove abitiamo”, moderata dal giornalista Gabriele Salari, con Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi e Luca Iacoboni, economista ambientale responsabile politiche ambientali Ecco.
Nei pressi del rifugio si potrà cenare con prodotti alla brace e per vegetariani e sarà possibile pernottare gratuitamente con la propria tenda oppure in alcune strutture convenzionate in zona Trevi e Foligno.
Previsto un servizio di trasporto dal parcheggio al rifugio e ritorno per persone con difficoltà motorie.
Per maggiori informazioni e prenotazioni biglietti: www.notealcrepuscolo.it