Cerca
Close this search box.

“Anime Prave”, percorso visionario nell’Inferno dantesco a cura dell’artista Ludovica Iué

NARNI – Proseguono le celebrazioni dantesche nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Il comune di Narni aderisce con una nuova iniziativa. Sabato 18 dicembre, alle ore 17, Palazzo Eroli aprirà le sale del museo per l’inaugurazione della mostra personale “Anime Prave” dell’artista Ludovica Iué.

“Anime Prave è un percorso visionario alla scoperta di luoghi e personaggi dell’Inferno di Dante Alighieri. Il ciclo pittorico – dichiara l’artista – ripropone il fascino del pathos dantesco, un connubio tra materia e colore che rende immediata l’esperienza emotiva originata dalla consapevolezza di un dramma universale e senza tempo.”

La lettura dell’inferno ha generato nell’artista un’intuizione sensibile spingendola a raffigurare le anime nella loro penitente distorsione, cogliendo l’essere umano nella sua totale fragilità. Nella mancata espiazione, serpeggia fra i dannati ritratti la straziante angoscia e la rassegnazione alla perenne condizione di dolore.

L’arte è in questo caso un medium utilizzato dall’artista per indagare l’esistenza, un modo per dare forma alla propria proiezione del contrappasso ultraterreno.

La mostra sarà aperta e visitabile fino a domenica 9 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Articoli correlati

Commenti