Cerca
Close this search box.

Vivere meglio e più a lungo: i suggerimenti di Consiglibenessere.org

Condurre uno stile di vita sano, svolgere regolare attività fisica e nutrirsi in modo equilibrato e coscienzioso, certamente contribuiscono ad aumentare le nostre aspettative di vita. Ma oltre allo sport e alla corretta alimentazione, cos’altro può giovare alla nostra salute e al nostro benessere psicofisico? Il sito specializzato ConsigliBenessere.org ha stilato un vademecum in 5 punti che ci può essere d’aiuto per migliorare il nostro modus vivendi e aumentare le aspettative di vita. Scopriamo insieme le regole d’oro della longevità.


Favorire un’alimentazione sana

 

Uno stile di vita salubre basato su una dieta variegata, come ad esempio il modello di alimentazione mediterraneo, può aiutare ad invecchiare meglio. Consumare con regolarità ortofrutta, pesce e carni bianche, legumi, frutta secca e olio extravergine di oliva può contrastare l’inarrestabile deterioramento fisico e cognitivo causato dai processi di invecchiamento.

 

Praticare un’attività sportiva

 

Praticare esercizio fisico, amatoriale o agonistico che sia, è una tra le regole d’oro della longevità. Se svolto con moderazione e con costanza, lo sport può apportare straordinari benefici sul nostro organismo. Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che praticano regolare attività fisica aumentano significativamente le loro difese immunitarie e prevengono l’insorgenza di patologie croniche.

 

Essere propositivi e ottimisti

 

Al di là dell’attività fisica e dell’alimentazione equilibrata, avere un approccio propositivo verso la vita è indispensabile per vivere serenamente e contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Il pensiero positivo può cambiare e migliorare ogni aspetto della nostra esistenza, aiutandoci a vivere con filosofia.

 

Coltivare i rapporti interpersonali

 

Tra i segreti della longevità annoveriamo l’importanza dei rapporti familiari e le relazioni socio-affettive. Secondo vari studi, circondarsi dei propri cari e mantenere nel tempo rapporti sinceri, disinteressati e altruisti, apporta molti benefici sul nostro equilibrio psicofisico. Per vivere meglio e più a lungo, gli amici sono fondamentali: è la scienza a dimostrarlo. I rapporti interpersonali creano un’aurea di energia positiva attorno a noi, ci permettono di condividere le nostre emozioni e costituiscono un vero e proprio input per scambiare esperienze di vita con gli altri e invecchiare serenamente.

 

Non rinunciare al riposo notturno

 

Dormire 7-8 ore al giorno e avere un riposo notturno gratificante è il punto di partenza per migliorare il nostro modus vivendi e alzare le aspettative di vita. Il riposo notturno è strettamente correlato a funzioni vitali quali la produzione di ormoni e il rafforzamento del sistema immunitario. Dormire bene può apportare benefici significativi anche sulla nostra salute psichica: durante il sonno il sistema neurologico disattiva alcune sostanze chimiche che scatenano ansia, stress e depressione.

Articoli correlati

Commenti