Cerca
Close this search box.

Il capolavoro di Lynch “Mulholland Drive” compie venti anni. Nuovo restauro al Cinema Politeama di Terni

TERNI – Torna al cinema Mulholland Drive. Uno dei capolavori di Lynch che compie vent’anni e per l’occasione viene presentato nel nuovo restauro realizzato da Studio Canal e distribuito dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato.

 

L’appuntamento è per martedì 16 e mercoledì 17 novembre al Cinema Politeama di Terni. Alle 20,45 ci sarà l’introduzione alla visione a cura dell’associazione Sentieri del Cinema, alle 21 la proiezione.

Mulholland Drive è stato votato come miglior film del 21° secolo in un sondaggio della Bbc e è entrato nella classifica di “Sight & Sound” dei migliori 100 film della storia del cinema (unico titolo degli anni Duemila insieme a “In the Mood for Love” di Wong Kar-wai). Mulholland Drive è un puzzle ammaliante e perturbante sullo sfondo di una Hollywood fabbrica di sogni e incubi. Premiato a Cannes e candidato agli Oscar per la miglior regia, David Lynch conduce le protagoniste Naomi Watts e Laura Elena Harring e gli spettatori nell’oscurità della notte e dell’ambiguità, lungo il crinale tra reale e onirico, noir e mélo, dramma e commedia. Si dipana un labirinto ipnotico e avvolgente che ad ogni nuova visione svela interpretazioni, illuminazioni e dettagli inediti. Perché vedere o rivedere Mulholland Drive al cinema, nel buio della sala, è sempre una prima volta: un’esperienza unica, immersiva e totalizzante.

 

Articoli correlati

Commenti