PERUGIA – Oggi, domenica 24 ottobre, sono continuate le proiezioni per i cento anni dalla fondazione del Partito comunista italiano. La Fondazione Pietro Conti ha pensato di unirsi alle iniziative nazionali per ricordare, anche in Umbria, la storia di questo partito, che è stato un pezzo della società italiana e un attore fondamentale della sua storia, attraverso il modo in cui lo hanno fatto gli artisti dalla sua fondazione fino ad oggi. L’intenzione, dunque, è quella di parlare a tutti e, soprattutto, a chi di quella avventura umana e politica poco o nulla sa. Un’operazione di racconto, conoscenza, ricordo e anche divertimento, non di nostalgia. Da qui l’idea di realizzare una retrospettiva sull’immagine e la narrazione storica del Pci attraverso il cinema italiano e le altre forme di comunicazione artistica, nasce dalla constatazione che nessun partito politico è stato oggetto di narrazione in modo così costante da parte della cultura di questo Paese.
Stamani dalle ore 10 “Berlinguer ti voglio bene” è stato programmato a Perugia al Cinema Zenith con gli interventi di Cristina Papa e Valerio Marinelli, e a Città di Castello al Nuovo cinema Castello interventi di Fabrizio Bracco. “Baaria” di Giuseppe Tornatore è stato programmato con lo stesso orario a Terni al Teatro cinema Politeama: interventi di Renzo Patumi direttore della Fondazione Pietro Conti e Gianni Polito.
A novembre la rassegna si concluderà con un appuntamento a Umbertide.
Le proiezioni sono dunque affiancate anche da dibattiti per mettere a fuoco momenti e aspetti di quella storia che non è solo la storia del Pci ma anche più in generale della società italiana, coinvolgendo storici, critici, giornalisti, intellettuali e testimoni.
L’ingresso è gratuito ed ammesso a presentazione di green pass o tampone negativo recente.