Cerca
Close this search box.

La devozione alla Madonna del Carmelo in un bel dipinto nella chiesa di Sant’Antonio a Terni

TERNILa chiesa di Santa Antonio da Padova “Santuario dei Protomartiri francescani” annovera pregiati altari che, a vederli, sono vere e proprie opere monumentali realizzate in marmo dalle diverse qualità e colori. Molte famiglie illustri ternane, a suo tempo, hanno elargito fondi per beneficiare sia la costruzione dell’edificio sia per abbellire le cappelle commissionando dipinti, mosaici e statue sacre.

L’altare della Madonna del Carmelo è situato in una posizione appena antecedente la cappella del Santissimo. Il dipinto, di grandi dimensione, realizzato con olio su tela, altro non è che la pala dell’altare,  collocata al centro della parete. La cornice e’ tutta realizzata in marmo chiaro e scuro. L’opera che non reca la firma del pittore dei primi del ‘900 e’ stata realizzata ad effetto apportando grande suggestione  e meraviglia da parte di chi guarda la scena e di chi prega innanzi.

Al centro la Vergine Maria  seduta su un trono di nuvole, tiene il bambino Gesù sul ginocchio sinistro,  i due personaggi sono attorniati da teste cherubiche e angioletti. La Vergine è incoronata, e’ coperta da un manto  azzurro che la copre dalla testa ai piedi; indossa una tunica paonazza ed è scalza; con la mano destra porge lo scapolare. Anche il Bambino Gesù e incoronato; indossa una tunichetta chiara con la mano destra benedice e con la sinistra porge anche lui lo scapolare. Sotto, tra le teste cherubiche, un piccolo cherubino alato tiene in mano un piccolo libro. In basso, in primo piano, a destra e sinistra, due angeli alati estraggono dalle fiamme del purgatorio le anime che hanno finalmente espiato le loro colpe.

Insomma una bellissima raffigurazione della devozione popolare ad una rappresentazione Mariana tre le più amate nel mondo cristiano e cattolico.

Articoli correlati

Commenti