Si avvicnna la fine dell’anno, le festività inziano ad essere imminenti e nomi molto illustri per alcune tra le uscite discografiche di oggi 15 ottobre 2021; ad iniziare dalla super edition deluxe di “Let it be”, l’ultimo album dei Beatles, nel cinqauntesimo anniversario, proposto in diverse versioni: dalla semplice riedizione dell’album in CD o LP, con le dodici tracce rimasterizzate e con nuovo mix; a quella in CD (doppio), con 26 tracce, per finire con quella 57 tracce (5 CD + Bluray o 4LP), di cui 27 tra outtakes, studio jams e prove mai pubblicate prima d’ora; inoltre contiene un book di 105 pagine.
Sempre a proposito di anniversari ecco la versione per il cinquantennale del più conosciuto ed album di debutto solista del cantautore americano David Crosby “If I could remember my name”: 2 CD con l’album originale ed un disco bonus con 13 tracce aggiunte ricco di demo, outtakse e take alternativi precedentemente pubblicati dalle sessioni dell’album.
Quarantesimo anniversario per gli Orchestral Manouvres in the Dark del disco “Architecture & Morality”, che pubblicano i tre singoli di quella produzione insieme a demo inediti, sessioni in studio e performance dal vivo. 18 brani per l’album dal titolo “Architecture & Morality: The Singles ‘Souvenir‘.
Passando alle novità ecco il quindicesimo album solista di Andy Summers, già chitarrista dei Police, tutto strumentale, “Harmonics of the Night” tramite Flickering Shadow Records / Cargo Records.
Nuovo album, dal vivo, per Jean-Michel Jarre, che ha tenuto un concerto spettacolare in live streaming ambientato nel punto di riferimento planetario Notre-Dame di Parigi. Lo spettacolo ha combinato le immagini del concerto in VR (realtà virtuale), con una vera performance in studio dal vivo. “Welcome To The Other Side” si è svolto a Capodanno ed è diventando l’evento ufficiale della mezzanotte francese ed il vero conto alla rovescia di Parigi; è ora disponibile nei formati CD/Blu-Ray Limited Edition e 1LP Limited Edition.
Altra uscita importante è il nuovo album in studio dei Coldplay “Music of the spheres”, anticipato dal lungo brano “Coloratura” e da “Higher power”, jingle della pubblicità di una nota marca automobilistica, comprende anche la collaborazione con la boy-band dei BTS, icona del K-pop in “My Universe”.
Ancora esce oggi “Blessing and miracles”, il nuovo album di inediti di Carlos Santana. Le atmosfere che intrecciano suoni latini alla mirabolante chitarra del leader sono ancora presenti, così come numerosi ospiti, da Steve Winwood nella cover di”A Whiter Shade of Pale” dei Procol Harum, al rapper bianco G-Eazy, a star vocali come Rob Thomas e Chris Stapleton. Ci sono anche due dei figli di Carlos, il pianista Salvador e la cantante Stella.
Ed infine per gli album di carattere natalizio uno dei primi è quello di Norah Jones “I Dream of Christmas”. Ad accompagnarla nelle tredici tracce il produttore Leon Michaels al sassofono, flauto e percussioni, il batterista Brian Blade, i bassisti Tony Scherr e Nick Movshon, il chitarrista Russ Pahl, la violoncellista Marika Hughes, il trombettista Dave Guy ed il trombonista Raymond Mason.