SPOLETO – Il Comune di Spoleto aderisce per il quinto anno consecutivo alla ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’. L’iniziativa si terrà domenica 24 ottobre ed è promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo e la diffusione della storia dell’olivicoltura.
La camminata di quest’anno, lungo i colli tra Terraia, Poggiolo e San Brizio, farà conoscere oltre alla qualità dell’olio dei Colli Assisi-Spoleto, ville storiche e piccole pievi di campagna oggetto di grande devozione popolare. Lungo il percorso si alterneranno oliveti, campi e profumi della macchia mediterranea, a testimonianza del rispetto per la biodiversità che le aziende agricole del luogo dimostrano verso la loro terra. Al termine sarà possibile degustare i prodotti del costituendo distretto biologico a cura della Pro Loco di San Brizio.
Il tracciato è di circa 8 chilometri per un tempo di percorrenza di 3 ore. Il punto di ritrovo per la partenza, prevista per le ore 9.00, sarà la sede della Pro Loco di San Brizio in largo Walter Tobagi.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0743 218620 o scrivendo all’indirizzo email info@iat.spoleto.pg.it (i posti per la degustazione sono limitati e potrà partecipare solo chi regolarmente iscritto) e sarà necessario presentarsi muniti di Green Pass.
In caso di maltempo il Comune di Spoleto posticiperà l’iniziativa comunicando appena possibile la nuova data per la Camminata tra gli olivi.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e in collaborazione con la sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano e la Pro Loco di San Brizio.