Cerca
Close this search box.

Terni, appello agli street artist per realizzare opere in concorso per Saint Ouen con GemellArte

TERNI – C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per street artist di GemellArte, il festival che unisce Terni e Saint Ouen e che quest’anno giunge sua terza edizione all’insegna della rivoluzione. Nel 2021 ricorre il sessantesimo anniversario del gemellaggio: le due città condividono un sodalizio culturale con lo scopo di creare opportunità per gli artisti emergenti e arricchire il patrimonio della comunità.

La call, a partecipazione gratuita, si rivolge a tutti gli artisti residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France, senza limiti di età. Lo scopo è la selezione di due artisti che dal 25 ottobre al 6 novembre saranno ospitati in residenza: un artista francese a Terni e uno italiano a Saint Ouen. Sabato 6 novembre si terrà l’inaugurazione dell’opera frutto della residenza.

Nella città di Terni, l’artista francese selezionato dalla call dovrà realizzare la propria opera – delle dimensioni di 11×6 metri circa – in largo Elia Rossi Passavanti, tra Corso Tacito e Piazza del Mercato, nel cuore del centro storico. L’opera andrà ad arricchire ulteriormente la città affiancando i vari interventi di street art già realizzati nel centro cittadino negli ultimi anni, fra cui i murales ‘Save our souls’ – in via Alceo Massarucci, fra tre scuole Leonardo Da Vinci, Liceo Classico Tacito, Primaria Anita Garibaldi – a firma dell’artista MP5, o le opere di arte urbana dell’artista UNO, ‘Camouflage 05100’ – sulla facciata della palazzina degli uffici informazione e accoglienza turistica di via Primo Maggio – e Ornato Disegnato 05100, in via Anastasio De Filis, oltre a quelli di Caroline Dervaux per GemellArte 2020: “Naissance à Terni”, in via Giotto e “Renaissance à Terni” in via dei Castelli”. Mentre nella città di Saint Ouen, l’artista italiano aggiudicatario della call realizzerà la sua opera lungo la centralissima Rue de Rosiers, (nelle dimensioni di 15×3 metri): una via di prestigio della cittadina francese, che porta direttamente al celebre Mercato delle Pulci, famoso in tutto il mondo, e non lontano dalla Senna e dal Grand Parc des Docks, il nuovo parco lungo fiume inaugurato a fine 2013.

Regolamento completo qui.

 

Articoli correlati

Commenti