SOLOMEO – Nell’ambito delle celebrazioni dantesche la Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli” domani, sabato 18 settembre alle ore 21,15 nell’Anfiteatro di Solomeo, presenta “INFERNO”, un progetto di Emilia Romagna Festival con Sergio Rubini (nella foto di copertina), Massimo Mercelli al flauto, live electronics di Martux_m e I Solisti Aquilani (nella foto di copertina).
Contaminazione tra i diversi ambiti dell’arte, dunque, nel quale l’incontro tra musica e recitazione diventa protagonista mettendo in luce i mali della nostra epoca attraverso i versi danteschi. Si mescolano, in questo modo, endecasillabi e note di grandi compositori contemporanei come Philip Glass, Giovanni Sollima, Micheal Nyman e Gabriel Prokofiev, ma anche classici come Gluck e Vivaldi. Generi musicali differenti, dal classico alla elettronica, fanno da linea conduttore tra passato, presente e futuro, divenendo la chiave di volta per raccontare l’Inferno dantesco, descrizione di tempi politicamente e moralmente corrotti del trecento, sotto la lente d’ ingrandimento del mondo attuale: si viene, infatti, catapultati in un’atmosfera odierna, nella quale la pandemia pone l’uomo a misurarsi con sé stesso proprio come fa Dante nella Divina Commedia.
La drammaturgia è di Elena Bucci, il concerto è una prima assoluta.
L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al questo indirizzo email: prenotazioni@festivalvillasolomei.it (prenotazione valida solo a seguito di ricevuta conferma). L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass.