FOLIGNO – Riprendono, anche per la Giostra della Rivincita, gli incontri culturali del ciclo “Chi non sa far stupir vada alla striglia” a cura della Commissione artistica dell’Ente Giostra della Quintana.
“Diana Bella e le altre dame di Foligno nei graffiti di Palazzo Trinci” è questo il titolo della visita guidata gratuita che si terrà sabato 28 agosto alle ore 17.00 e alle 17.30 a Palazzo Trinci di Foligno.
L’iniziativa rientra nel progetto della mostra espositiva “Graffiti Umbri” scritture spontanee medievali e moderne lungo i sentieri del pellegrinaggio” visitabile a Palazzo Trinci di Foligno.
Diana Deli di Giovan Francesco Averardi detta non a caso, Diana Bella era una sorta di “diva del medioevo” che – si narra – fece girar la testa a nobili, popolani, forestieri e persino al Papa. Di lei e della bellezza delle donne di Foligno c’è traccia nelle secolari mura dello storico Palazzo Trinci. Allora era in voga, infatti, incidere sui muri alcuni pensieri e frasi in forma di graffiti. Gli uomini che hanno soggiornato o sono semplicemente transitati all’interno del palazzo hanno inciso sui muri i nomi delle donne amate, desiderate, ammirate per la loro bellezza. Scopo della visita guidata è, proprio, andare alla riscoperta di queste memorie del passato.
Prenotazione obbligatoria al 0742 330585