PERUGIA – L’Agenzia europea per i medicinali – EMA – ha nominato il professor Fausto Roila in qualità di membro dello “Scientific Advisory Group for Oncology”, il gruppo di consulenti dell’ente europeo che garantisce la valutazione scientifica, la supervisione e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano. Entrando a far parte della squadra di tecnici che avrà il compito di valutare i benefici dei nuovi farmaci antitumorali, Roila lavorerà a stretto contatto con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Roila è ordinario di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, nonché Direttore della Scuola di specializzazione in Oncologia medica, componente del Tavolo di Consultazione sulle Terapie Oncologiche dell’AIFA e membro del Gruppo Tecnico per l’Elenco Terapeutico Regionale dell’Umbria.
“Esprimo grande soddisfazione per la nomina del professor Fausto Roila – ha dichiarato il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero – che è motivo di particolare orgoglio per l’intera comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia. Rivolgo al professor Roila le mie più vive congratulazioni, a nome personale e dell’Ateneo, per l’incarico ricevuto, che ricoprirà sicuramente con la straordinaria professionalità e la competenza che ne caratterizzano l’operato, a beneficio dell’intera comunità”.
“Nel comunicare questa importante nomina” – ha dichiarato Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia – esprimo il compiacimento al professor Fausto Roila per il prestigioso incarico, che conferisce ulteriore lustro al nostro Dipartimento”.
“L’attività dell’EMA è rivolta alla verifica dell’efficacia e della tossicità dei farmaci e si avvale del parere di un gruppo ristretto di esperti. Andare a rappresentare l’Italia” – così si è espresso Roila – è un onore e un impegno che intendo assumere con serietà”.