Cerca
Close this search box.

Oggi conferenza sul caraveggesco Bartolomeo Mendozzi di Leonessa

LEONESSA– “Bartolomeo Mendozzi da Leonessa un genio caravaggesco“: questo il tema della conferenza che si terrà nel comune di Leonessa il giorno oggi, giovedì 12 agosto, alle ore 18 alla chiesa di San Francesco. Introdurrà Luigi Nicoli storico di Leonessa e del Lazio; a seguire interventi  della dottoressa Francesca Curti e del dottor Gianni Papi. Per partecipare prenotazione obbligatoria al numero 0746 923380 (ProLoco).
Un pittore nativo di Leonessa attorno al 1600 lavorò tra Roma e Rieti nella prima meta del XVII sec. A Roma ricoprì il ruolo di membro dell’Accademia di San Luca. Fu allievo del caravaggista Bartolomeo Manfredi. Del Manfredi a Leonessa è una Incoronazione nella chiesa di San Pietro (nella foto).
Invece nella chiesa di San Francesco la Crocifissione del Mendozzi (nella foto di copertina) fu scoperta dalla storica dell’arte Francesca Curti. Era la pala dell’altare dei Mongalli poi successivamente collocato nella controfacciata e poi di nuovo smontato dalla Soprintendenza. Al Mendozzi, tra l’altro, è attribuito l’incredulità di San Tommaso a palazzo Valentini in Roma e due pale di altare di San Carlo presso la cattedrale di Rieti.
Insomma non resta altro che partecipare alla conferenza e conoscere con approfondimenti questo artista dai diretti interessati.

Articoli correlati

Commenti