Cerca
Close this search box.

Castiglione del Lago: il calendario delle iniziative per la Festa di San Domenico

CASTIGIONE DEL LAGO – Festa di San Domenico, ecco il programma degli ultimi tre giorni.
Venerdì 6 agosto alle ore 21:30 (e poi in replica alle 22) nella chiesa di San Domenico concerto de “Gli Stemperati” in onore del santo, un ensemble musicale formato da giovani strumentisti a fiato del territorio umbro: questa sera eseguiranno un repertorio barocco con musiche di Händel e Vivaldi. “Gli Stemperati” sono composti da Sara Chionne e Miriam Schicchi (flauti), Roberto Russo e Marco Rocchini (oboi), Cinmaya Ferrara (clarinetto), Gabriele Ricci (Corno) e Francesca Diamanti (fagotto). Ingresso gratuito ma con numero limitato.
Sabato 7 agosto un evento particolare a Palazzo della Corgna alle 17:30. Presentazione de “I gioielli della duchessa” con il paleografo Alberto Maria Sartore che parlerà del testamento di Eleonora de Mendoza con l’esposizione del documento originale del XVII secolo, una nuova scoperta fatta nell’Archivio di Stato di Perugia dove opera da anni.
Sempre sabato alle ore 19 alla Rocca Medievale lo “Spettacolo Storico” e alle 21:30 la suggestiva “Processione Storica” in onore di San Domenico.
Domenica 8 agosto alle 10:30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena un convegno tenuto da Padre Athos Turchi dal titolo “San Domenico e il suo tempo”. Alle 11:30 Santa Messa in onore di San Domenico e alle 12:30, questa volta nella chiesa di San Domenico, la “Distribuzione del pane benedetto”.
Alle 21:30 una serata offerta dalla locale sezione AVIS; alla Rocca Medievale “Spettacolo storico” con gli Sbandieratori di Sangemini e gli Ordo Scarabeus.
********
La festa sostiene, valorizza e si propone di ampliare la conoscenza e la conservazione della chiesetta di San Domenico, dell’annesso spazio museale, del Palazzo dei Della Corgna ed il territorio tutto. Contribuisce a diffondere il patrimonio storico italiano e a condividerne la bellezza paesaggistica, culturale e umana. La manifestazione nei suoi vari aspetti, oltre che fruire del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si basa sull’apporto fondamentale di volontari e sul sostegno di associazioni ed attività del territorio. Per ulteriori informazioni: www.confraternitasandomenico.it
Da oggi 6 agosto per accedere a tutti gli eventi è necessario: esibire il “green pass” che sarà scansionato all’ingresso tramite l’app gratuita “VerificaC19”; avere effettuato un tampone (molecolare o antigenico) con esito negativo nelle 48 ore precedenti; essere guarito dal COVID-19 da non più di 6 mesi.

Articoli correlati

Commenti