PERUGIA – Paolo Rossi torna a Perugia e fa gol. L’ex attaccante azzurro, a 40 anni di distanza dalla sua militanza nella squadra del Grifo, domani pomeriggio, venerdì 24 maggio, alle ore 18 inaugura una mostra nel capoluogo umbro che resterà aperta fino al prossimo 30 giugno presso il Centro Espositivo della Rocca Paolina (Cerp). Un appuntamento imperdibile con la storia del calcio italiano.
Fino ad oggi in questo sport sono stati solo otto gli atleti capaci di aggiudicarsi il Pallone d’Oro, la Coppa dei Campioni o Champions League e la Coppa del Mondo. Sono stati tre brasiliani (Kakà, Rivaldo e Ronaldinho), due tedeschi (Muller e Beckenbauer), un inglese (Bobby Charlton), un francese (Zidane) e Paolo Rossi.
Rossi è uno dei quattro Palloni d’Oro italiani, il secondo dopo Gianni Rivera e dopo lui lo hanno conquistato solo Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. Un bel traguardo. Ma solo lui – come italiano – ha vinto anche la Scarpa d’Oro, il titolo di capocannoniere ai mondiali (Spagna ’82) e, soprattutto, è l’unico al mondo che ha segnato tre gol al Brasile, apparentemente imbattibile, di Zico, Falcao e Socrates e compagni.
Nel corso degli anni, ha collezionato tutti i premi possibili e immaginabili come il Collare d’Oro (2017), massima onorificenza conferita dal Coni ad uno sportivo, Hall of Fame italiana (Figc, 2017) e il Salon de la Famadel Futbol International (Pachuca, Messico, 2017). Il suo nome è tuttora un marchio nel mondo.
Nella mostra “Pablito Great Italian Emotions” ci saranno mille metri quadrati di emozioni, maglie (Italia-Brasile-Germania-Polonia, Argentina), gesta epiche, interattività, curiosità e segreti di un uomo diventato Leggenda. E fotogrammi di quella squadra Azzurra che, guidata dall’indimenticabile Enzo Bearzot e benedetta dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ha saputo regalare agli italiani momenti da sogno. Notti magiche che, attraverso la mostra, potranno essere rivissuti e toccati con mano.