Cerca
Close this search box.

Due serate con “Il mondo in un cortile – Cinema dal mondo”

TERNI – Prosegue l’undicesima edizione della rassegna cinematografica “Il mondo in un cortile – Cinema dal Mondo” organizzata dall’associazione Il Pettirosso con la direzione artistica di Tamara Petriachi. Due gli appuntamenti in programma questa settimana, il 24 e il 25 giugno, entrambi presso l’area verde di via Pratesi a Campomaggiore. Le due serate saranno dedicate alle attività svolte nelle scuole di Terni durante l’ultimo anno scolastico, che hanno coinvolto gli Istituti “Fatati” e “Marconi” e il Liceo Artistico “Metelli”. Saranno presenti i registi.

Questa sera, giovedì 24 giugno, saranno proiettati tre cortometraggi dei giovani registi Mohamed Hossameldin ed Amin Nour, che saranno presenti alla proiezione: “Il passo”, “Indovina chi di porto per cena” e “Ambaradan”. Tre lavori che affrontano i temi della diversità, dell’amicizia e degli stereotipi che possono diventare violenza.

Venerdì 25 giugno alle 21 sarà invece recuperata la prima serata cancellata a causa maltempo. Saranno proiettati due cortometraggi: “The delivery – La consegna”, di Suranga D. Katugampala, presentato alla 74ma edizione della Mostra del cinema di Venezia e “Giovani Cuori Animati”, una video-inchiesta sulle migrazioni realizzata da 69 allievi ed allieve del Liceo Artistico Metelli di Terni.

 

La rassegna itinerante proseguirà il 1 luglio nella piazzetta del quartiere San Martino. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con obbligo di prenotazione del posto.

Quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla Regione Umbria (L.R. 18/90), al programma di cinema per la scuola del Mic – Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e grazie alla campagna di crowdfunding lanciata con il video “Terni, 10 giugno 2023”, ambientato in un futuro distopico, dove gli appassionati di cinema si affidano a spacciatori di cultura.

Sara Costanzi

 

Articoli correlati

Commenti