ASSISI – Sostenibilità ambientale. Dal 20 l 28 luglio proverà a sciorinarlo Universo Assisi con un programma di proposte affidate al direttore artistico Joseph Grima che le ha volute connotare rispetto al quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono dei cultori dell’ecologia. Da qui il coerente invito all’utilizzo di materiali non inquinanti, la messa al bando delle bottiglie d’acqua in plastica, l’individuazione di location che esaltino la bellezza della natura. Entrando nel merito del programma il Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco che ha già ospitato eventi, concerto di Allevi ad esempio, il 20 luglio alle ore 22, diventerà location per “Emozioni” di e con Mogol. Interessante relativamente all’originalità della proposta, la chiusura del 28 luglio affidata a Kronomakia, spettacolo che unisce la musica dei Micrologus con la voce di Patrizia Bovi all’eclettismo di Daniele Sepe.
Bella l’idea di Piazza dell’Architettura che trova spazio sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara. Vedrà la firma dell’Open design school di Matera che di fatto sostanzia la collaborazione tra la capitale della Cultura europea 2019 e Assisi. E veniamo alla Liryck Summer Arena: il 23 luglio alle ore 22 in scena i Subsonica che presentano il nuovo album “8” con un biglietto speciale a 18 euro. Al concerto seguirà la performance speciale del 24 luglio che vedrà il gruppo esibirsi alle 18 agli Stazzi del Parco del Monte Subasio con Walk for the planet. Il pubblico raggiungerà a piedi il luogo del “raduno” per ascoltare gli artisti raccontare in musica le proprie esperienze letterarie.
Sempre alla Lyrick Summer Arena due appuntamenti firmati in collaborazione con Riverock il 24 luglio alle ore 22 Shine Pink Floyd moon, spettacolo di danza firmato dalla Compagnia Daniele Cipriani Entertainment con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei Pink Floyd Legend Orchestra. Il 27 luglio dalle ore 22 in scena Hooverphonic, band belga.
Tutti i giorni dalle 18 alle 22 in piazza del Comune si alterneranno eventi musicali e talk di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema. Il Conservatorio di Perugia proporrà i suoi migliori allievi con performance di musica classica, coordinati dal direttore Pietro Caraba. Ad animare la Piazza del Comune dj set e musica dal vivo, e anche laboratori per bambini, incontri e altre performance. Proprio nell’Agorà il 26 luglio si vuole ricordare la celebrazione del cinquantesimo anniversario del gemellaggio con San Francisco che sempre nel mese di luglio, dal 9 all’11, prevede una serie di festeggiamenti per incorniciare l’evento. Sul Sagrato del Duomo di San Rufino sono previsti due concerti il 25 e il 26 luglio: il primo con Goumar Almoctar, noto come il Jimi Hendrix del deserto; il secondo con Kyoshindo che gli organizzatori informano essere impegnati a far conoscere il taiko in Italia.
Per il teatro trilogia dedicata Pier Paolo Pasolini dal titolo PPP/VITA ATTRAVERSO per raccontare il legame profondo che unisce il grande intellettuale ad Assisi. Universo Assisi annuncia che assieme al Piccolo Teatro degli Instabili di Fulvia Angeletti sta ideando una collaborazione originale di spettacoli teatrali che si terranno nell’area della Rocca Minore e in altri luoghi della città.
Un altro aspetto particolare del festival è quello della valorizzazione dei luoghi segreti o comunque meno conosciuti di Assisi che ospiteranno attori, danzatori e musicisti.
In collaborazione con la FiA e con il supporto del Sacro Convento di Assisi e del direttore padre Giuseppe Magrino, il 21 giugno concerto all’alba sul Sagrato della Basilica di San Francesco per salutare il solstizio d’estate con l’orchestra del Conservatorio di Perugia e il 23 giugno concerto al tramonto davanti al Sagrato del Convento di San Damiano.