Cerca
Close this search box.

Suoni Controvento 2021: quando, dove e come l’arte da godere nella grande bellezza dell’Umbria

PERUGIA Arricchito sempre più di ospiti e appuntamenti di diverso genere, taglia il nastro della quinta edizione il festival estivo di arti performative Suoni Controvento, promosso da AUCMA. Proprio stamani (17 giugno) si è tenuta a palazzo Donini a Perugia la conferenza stampa di presentazione del cartellone che prenderà il via dal 23 luglio al 12 settembre (con due piccole anteprime a Norcia e Gubbio) non più solo nei borghi dell’Appennino Umbro-Marchigiano, ma ampliando i suoi orizzonti a tutto il territorio regionale umbro.

SCV21 presentazione 2021

Il Festival, come ha spiegato Lucia Fiumi, presidente AUCMA, nasce “dall’esigenza di sviluppare un format già adottato dall’Associazione della Canzone d’Autore che era quello dei concerti e degli spettacoli in spazi naturali di particolare fascino. Seguendo quel desiderio di continua scoperta che ha caratterizzato da sempre l’operato dell’Associazione” che si è mossa dall’ambiente lacustre verso le montagne dell’Appennino, fino a giungere in questo 2021 a coprire tutta la regione.

La presidente Fiumi illustra ai lettori di Vivo Umbria gli sviluppi di questa edizione, anticipa qualche nome in cartellone.

Una delle novità di quest’anno sta nell’arrivo come media partner dell’emittente radiofonica RDS 100% Grandi Successi, cui general manager Massimiliano Fusco è intervenuto stamattina durante la presentazione della kermesse in collegamento streaming: “Con gli organizzatori di Suoni Controvento – ha dichiarato Montefusco – condividiamo due filoni valoriali estremamente importanti, che acquistano un valore ancor più nobile se consideriamo il peculiare momento storico che stiamo vivendo. Da un lato la passione e la vocazione per il mondo della musica e delle arti performative, dall’altro la forte impronta di sostenibilità dell’iniziativa che tra i suoi obiettivi ha la tutela e valorizzazione degli ambienti naturali e la promozione della circolarità per arricchire il territorio e non deturpare. Ritrovare il contatto con la natura nell’ambito della fruizione di un’esperienza musicale e artistica è qualcosa che è mancato a tutti noi nell’ultimo anno e che rappresenta una potente fonte di nutrimento e rigenerazione, oltre ad una nuova modalità di sviluppo di eventi e format per il futuro”. 

Presente anche la padrona di casa, la presidente Donatella Tesei che ha sottolineato come la Regione Umbria abbia sempre creduto in questo progetto dalle grandi potenzialità che lo scorso anno ha avuto risultati straordinari. Suoni Controvento è riuscito, nel corso degli anni, a creare una sinergia unica tra le realtà di tutta la regione, andando a valorizzare le straordinarie bellezze paesaggistiche e i prestigiosi beni culturali dell’Umbria. Il connubio di arte e paesaggio è “l’elemento su cui noi, come Regione, stiamo scommettendo”.

E della rete che si è venuta a creare ha parlato anche Lorenzo Amati della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni (per la prima volta tra i sostenitori di SCV), impressionato dalla lista di enti e istituzioni che collaborano con il Festival. Un plauso agli organizzatori e l’auspicio che si prosegua insieme verso un sempre maggiore sviluppo del marketing territoriale.

Daniele Moretti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – partner storico di SCV – ha ricordato (e rinnovato anche oggi per il futuro) l’augurio dello scorso anno di continuare a sostenere Suoni Controvento che con il suo ricco programma valorizza sempre il territorio regionale, spiccando però come “uno dei pochi a riuscire a fare rete”, concetto al quale la Fondazione tiene molto.

Ad illustrare il format e il programma è spettato al direttore artistico Gianluca Liberali che si è soffermato a spiegare l’importanza della sinergia che si è venuta a creare, che quest’anno coinvolge anche Campello sul Clitunno, Gubbio, Narni, Terni e Trevi, ringraziati dal direttore artistico, insieme agli storici borghi presenti fin dalla prima edizione, per aver creduto nel progetto SCV. Il programma e il conseguente successo del Festival si realizzano “traendo le forzi migliori di ogni realtà” e comportano un lavoro progettuale che non si limita solo ai giorni effettivi degli eventi, ma che si sviluppa durante tutto l’anno grazie all’impegno costante di tutte queste collaborazioni, dal singolo cittadino alle proloco, dagli Enti alle Istituzioni. Tutti gli appuntamenti si svilupperanno sempre in linea con il format “pubblico in movimento-teatri naturali” che, sin dalla sua creazione, contraddistingue la kermesse.  In “Suoni Controvento” infatti, fin dalla fase progettuale, si cerca di elevare l’ambiente a elemento costitutivo dell’atto creativo, il “paesaggio sonoro” ad elemento identitario di un luogo evitando di considerarlo, in modo utilitaristico, come un semplice arredo visivo. Il pubblico di Suoni Controvento per godere della musica e delle performance, per ammirare le installazioni artistiche, deve mettersi in cammino insieme ad altre persone avviando un’esperienza relazionale e diventando parte dello spazio attraverso un’esperienza di valore.

Due anteprime per questa quinta edizione: la prima domenica 18 luglio alle Marcite di Norcia anteprima del format “Libri in cammino” che vedrà protagonista la scrittrice Chiara Mezzalama con il suo libro “Dopo la pioggia”; la seconda giovedì 22 luglio (ore 17.30) a Palazzo Ducale di Gubbio dove si terrà l’incontro “Condividiamo Cultura”, verso un turismo lento e sostenibile. Appuntamento cui seguirà un aperitivo offerto da Confagricoltura Umbria e un concerto realizzato in collaborazione con la Direzione Generale dei Musei dell’Umbria, che vedrà in scena Fabrizio Poggi ed Enrico Pesce con una tappa del loro “Hope tour live”.

Spazio all’arte con gli interventi artistici volti a rigenerare temporaneamente il dialogo tra opera e contesto urbano a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci nei Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Sigillo. L’esposizione si intitolerà “Carte Mobili” e vedrà in mostra: “Soggetti apparenti” a cura di Daniela Gjyzeli, Michela Lanfaloni, Valeria Massoli; “Carte Mute” a cura di Viola Lotta, Isabelle Salari, Azzurra Albi; “Punti di vista” a cura di Caterina Cecere, Agnese Pierotti, Wang Yuxin; “Grammatica del segno” a cura di Giulia Piacci, Nevena Delic, Sun He; “Tra azione e pensiero” a cura di Francesco Rosati, Ilaria Toppo, Sara Perni; “L’ombra e l’oggetto” a cura di Sara Carletti, Emma Genovese, Paolo Saloni, Francesco Antonio Albano; “Contrappunti” a cura di Zhong Yishan, Natasha Grillo, Giovanna Neri, Lorenzo Ottaviani, Giosuè Vendepane; “Sequenze dinamiche” a cura di Maria Serena Colombo, Barbara Ruccolo, Luisa Marazzi.

Il programma

Venerdì 23 luglio ore 18.30 a Villa Fabri a Trevi tappa del tour estivo di Raphael Gualazzi. Ore 23.00 a Campello sul Clitunno “Dante 1321-2021”, ascesa in notturna, accompagnata da letture a tema dantesco, dalle pendici del Monte Serrano verso la vetta a quota 1.429 mt, in tempo per assistere all’alba.

Raphael Gualazzi

Sabato 24 luglio a partire dalle ore 15.00 in piazza del Teatro Clitunno a Trevi format “Avventure e Misteri in Umbria” per grandi e piccini a cura dell’associazione Roompicapo

Domenica 25 luglio alle ore 09.30 da Villa Fabri a Trevi “Libri in cammino”, passeggiata letteraria con percorso ad anello in compagnia di Valerio Millefoglie. Lo scrittore dialogherà con Raffaele Marciano sul suo libro “La comunione dell’aria”. Dalle ore 10.30 e alle ore 16.30 nel centro storico di Pissignano format “Avventure e Misteri in Umbria” con l’associazione Roompicapo. Ore 18.30 a Campello sul Clitunno (Campello alto) concerto di Sara Marini “Torrendeadomo”. L’artista finalista al Premio Tenco 2020 sarà accompagnata da Paolo Ceccarelli (chitarra), Lorenzo Cannelli (tastiera), Goffredo Degli Esposti(fiati), Francesco Savoretti (percussioni).

Giovedì 29 luglio ore 19.00 a Villa Anita a Sigillo appuntamento con l’arte con l’inaugurazione del Murales realizzato dall’artista Falco Luca Poggioni. Seguirà aperitivo. Ore 21.30 piazza Saint Ambroix a Fossato di Vico ospiterà il live di Gaia Gozzi, nota più semplicemente come Gaia, vincitrice della 19esima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” e seconda alla decima edizione di “X Factor”.

Venerdì 30 luglio ore 19.00 a Le Rughe a Fossato di Vico “Benvenuti in fascia!” aperitivo con degustazione alle essenze del monte. Evento in collaborazione con Confagricoltura Umbria. Ore 21.00 in piazza San Sebastiano a Fossato di Vico concerto del Saxophone Ensemble composto da Simone Cojocaru (sax soprano), Catia Bertolini (sax contralto), Cristian Torzuoli, Leonardo Marini (sax tenore), Lorenzo Ronti (sax baritono).

Ludovico Einaudi
foto di Ray Tarantino

Sabato 31 luglio alle ore 15.00 a Valdiranco (Sigillo) “Libri in cammino”, passeggiata letteraria ad anello che vedrà protagonista Romana Petri. La scrittrice dialogherà con Giovanni Dozzini sul suo libro “La rappresentazione”.  Ore 15.00 nella foresta “Madre dei Faggi” a Val di Ranco (Sigillo) “Avventura e Misteri in Umbria” con l’associazione Roompicapo. Ore 16.00 a Serrasanta (Gualdo Tadino) tappa del “Summer Tour” di Ludovico Einaudi. Il Maestro sarà accompagnato da Federico Mecozzi al violino e alla viola e Redi Hasa al violoncello. Ore 21.30 a Villa Anita a Sigillo tappa del “Dada mini tour” della cantautrice toscana Adelasia. Il live sarà aperto dalla giovane artista gualdese Mariasole.

FASK

Domenica primo agosto alle ore 14.40 spazio al teatro nelle suggestive Grotte del Monte Cucco (Pian del Monte) “Peregrini che pensosi andate – Un altro Dante” di e con Pierpaolo Peroni. La natura è il termine di paragone adatto a meglio illustrare esperienze personali e a loro modo ‘irripetibili’ (non si pensi soltanto al viaggio ultraterreno: anche l’amore rientra in questo novero). Essa, però, è anche lo spunto capace di suscitare più ampie e astratte riflessioni sui sentimenti, l’esistenza, il destino dell’uomo. Sonderemo alcune di queste implicazioni leggendo brani della produzione dantesca. Ore 17.00 a Pian di Rolla (Monte Motette) all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco a Scheggia e Pascelupo tappa del tour acustico dei Fast Animals and Slow Kids “Dammi più tempo”, celebrazione del primo decennio di carriera della band perugina, tra le più rappresentative della scena musicale italiana

6, 7 e 8 agosto ore 21.30 a Le Rughe a Fossato di Vico “Avventure e Misteri in Umbria” con l’associazione Roompicapo e la temporary escape room “Codice Dante.

Domenica 8 agosto alle ore 11.00 nella Caverna di Sant’Agnese sul Monte Cucco (Costacciaro) “Meravigliosa Turchia – seconda tappa del Viaggio sonoro sulle orme del naturalista e viaggiatore umbro del XIX secolo Orazio Antinori”, concerto di musica tradizionale turca a cura di Umut Sülünoğlu & Uğur Önür. Ore 15.00 a Valdiranco (Sigillo) “Libri in cammino”, passeggiata letteraria che vedrà protagonista Loredana Lipperini. La scrittrice dialogherà con Giannarmete Romani sul suo libro “La notte si avvicina”. Ore 17.00 all’Eremo di Serrasanta a Gualdo Tadino concerto che vedrà protagonista Kety Fusco, una delle arpiste più rivoluzionarie della scena musicale europea.

Sabato 21 agosto ore 15.00 alle Marcite di Norcia “Libri in cammino”, passeggiata letteraria in compagnia dello scrittore Matteo Cavezzali che dialogherà con Giovanni Dozzini sul suo libro “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo”.  

francesca michielin
foto di Roberto Graziano Moro

Domenica 22 agosto alle ore 15.00 nei prati dei Monti del Sole del valico di Forca Canapine (Norcia) tappa del tour “Live – Fuori dagli Spazi” di Francesca Michielin.

Sabato 28 agosto alle ore 17.30 nell’Area Archeologica di Carsulae a Terni tappa del tour “Dall’Alba al Tramonto Live” di Levante.

Giuliani Biondini
foto di Roberto Cifarelli-

Domenica 29 agosto alle ore 10.00 al Ponte di Augusto nel Parco Fluviale di Narni “Libri in cammino”, passeggiata letteraria che vedrà protagonista Eva Toschi. La scrittrice dialogherà con Eugenio Raspi sul suo libro “Per la mia strada. Partire e rinascere in montagna”. Dalle ore 15.00 all’ex Ferrovia di Narni Scalo “Avventura e Misteri in Umbria” con l’associazione Roompicapo. Ore 18.00 al Ponte d’Augusto nel Parco Fluviale del Nera a Narni “Cinema Italia”, omaggio a Ennio Morricone di Rosario Giuliani (sax contralto e soprano) e Luciano Biondini (fisarmonica).

Sabato 4 settembre dalle ore 15.00 nell’auditorium dell’ex chiesa San Michele Arcangelo a Cesi (Terni) “Avventure e Misteri in Umbria” con l’associazione Roompicapo. Ore 15.00 “Libri in cammino” a Cesi (Terni), passeggiata letteraria che vedrà protagonista Wu Ming 2. Durante l’appuntamento si parlerà del suo libro di scrittura e cammino “Il sentiero degli Dei”.

foto di Sara Deidda

Domenica 5 settembre alle ore 17.00 sul pianoro di Sant’Erasmo a Cesi (Terni) Daniele Di Bonaventura, solo bandeneon, si cimenterà in “Sacro & Profano”, omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita.

Domenica 12 settembre (orario da definire) ad Assisi Cesare Bocci presenterà il libro “Pesce d’aprile. Lo scherzo del destino che ci ha reso più forti” di cui è co-autore con Daniela Spada. Ore 18.00 le Vigne Terre Margaritelli di Torgiano ospiteranno il “Live Estate 2020” di Remo Anzovino, considerato dalla critica e dal pubblico fra gli esponenti più affermati e innovativi della musica strumentale contemporanea.

Seguendo le linee guida governative post pandemia da Covid 19, l’organizzazione riporta sul sito una serie di norme alle quali i fruitori dovranno attenersi per l’accesso e la partecipazione di ogni evento inserito in programma.

Alcuni progetti in vigna e concerti della media valle del Tevere, che si terranno a settembre, verranno annunciati prossimamente.

Per tutte le informazioni dettagliate consultare il sito ufficiale Suoni Controvento.

 

Articoli correlati

Commenti