Conosco Laura Musella da un po’. Come artista, come ideatrice del Progetto Omaggio all’Umbria, come scopritrice di giovani talenti e come donna sensibile alle problematiche legate all’infanzia. I suoi numerosi concerti, negli anni, hanno infatti sempre visto il coinvolgimento dei volontari Unicef a cui ha destinato, anche grazie alla sensibilità del “suo” pubblico, risorse economiche importanti. Così, la notizia che la vedrà insignita della nomina a testimonial Unicef Umbria da parte della governatrice Donatella Tesei assume il giusto coronamento rispetto a un impegno civile importante. Nomina, pertanto, della quale sinceramente chi ha avuto l’opportunità di conoscerla, sarà felice e anche gratificato.
A Laura Musella vanno le più sincere congratulazione da parte di tutta la redazione di VivoUmbria.
*************
Ecco la nota ufficiale con la quale è stata diramata la notizia.
Il prossimo 21 giugno, alle ore 15.00, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, la governatrice della Regione Umbria Donatella Tesei, insieme con la Presidente regionale Unicef Umbria Iva Catarinelli ospiterà la cerimonia di nomina della cantante Laura Musella a testimonial Unicef Umbria, alla presenza di Fausto Santeusanio, Presidente del comitato Unicef di Perugia, Giancarlo Giovannetti, Presidente del comitato Unicef di Terni e Cesare Cenci, Segretario regionale Unicef.
“L’UNICEF Umbria ringrazia la Governatrice Donatella Tesei per aver ospitato questa significativa cerimonia, espressione di grande sensibilità e attenzione verso le problematiche dell’infanzia, e ringrazia Laura Musella, stimata cantante e personalità rappresentante le migliori competenze e forze di questa regione” – ha dichiarato Iva Catarinelli, Presidente regionale UNICEF Umbria. “Grazie al contributo di Laura Musella siamo certi potremo amplificare i nostri messaggi di sensibilizzazione e far conoscere a un numero sempre più ampio di persone le condizioni di vita di milioni di bambini in tutto il mondo.”
Diventare testimonial UNICEF è un riconoscimento da parte della nostra organizzazione verso persone o enti che si distinguono particolarmente per il loro operato e la sensibilità. Diventare testimonial UNICEF significa prestare la propria voce al servizio dei bambini più vulnerabili e indifesi. Significa aiutarli concretamente a ricevere aiuti utili alla propria sopravvivenza”.
Chi è Laura Musella
Diplomata in canto al Conservatorio di musica “Francesco Morlacchi” di Perugia, si perfeziona, poi, nel canto liederistico e nell’opera lirica rispettivamente con Erik Werba a Salisburgo e con Ettore Campogalliani a Siena. Ultima gli studi universitari laureandosi in giurisprudenza presso l’Università di Perugia prima di debuttare a Spoleto quale vincitrice del Concorso Sperimentale “A. Belli”. Ha cantato nei più prestigiosi Teatri Italiani e stranieri sotto la guida di illustri direttori d’orchestra quali GianAndrea Gavazzeni, Gorge Pretre, Roberto Abbado, Viotti, Gian Luigi Gelmetti, Maurizio Arena, Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, Gustav Khun, Jury Termirkanov, Anton Guadagno, Gabriele Ferro, Alain Lombard, cimentandosi nei ruoli più diversi del settecento, dell’ottocento e dell’era contemporanea. Accanto alla sua attività di cantante ha curato con successo l’attività di organizzatrice come presidente dell’associazione “Omaggio all’Umbria”. Con il progetto “Omaggio all’Umbria” sono stati realizzati eventi di caratura nazionale ed internazionale che hanno riscosso grande successo a livello nazionale e internazionale.