Cerca
Close this search box.

Stasera a “La musica nelle parole” Francesco Gallina: l’importanza dell’immagine, della fotografia e di opere pittoriche nel metal

Stasera, 13 giugno, alle ore 21, il diciassettesimo appuntamento con la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog.

Dopo averlo avuto ospite in una delle prime puntate sarà ancora con noi Francesco Gallina, la cui formazione era iniziata quando a diciassette anni divenne speaker radiofonico ; poi la scrittura per «Metal Fortress» ed «Inferno Rock», la prima rivista dedicata all’heavy metal in Italia; quindi la collaborazione con la metal webzine metallized.it, per cui ha pubblicato ad oggi oltre 2000 tra recensioni, live report ed articoli di approfondimento.

La volta scorsa lo scrittore siciliano ci aveva parlato dei suoi due libri, “Donne rocciose – 50 ritratti di femmine rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000” ed “Adepti della chiesa del metallo; riflessioni su ciò che siamo stati per capire ciò che siamo diventati”, entrambi pubblicati da Arcana Edizioni.

Nella puntata di stasera invece si parlerà del suo ultimo libro “Dipinto sull’acciaio e scopriremo grazie a questo volume l’importanza dell’immagine, della fotografia e di grandi opere pittoriche nel campo del metal.

Dei motivi per cui è necessario puntualizzare che la cultura dell’heavy metal non è negativa, forse a causa di giudizi frettolosi, anzi riferimenti a religione, filosofia, scienza, politica, storia, folklore ed altri argomenti siano rintracciabili in tale ambito.

Di conseguenza ben si interseca l’utilizzo di opere di grandi pittori quali Giger e Beksiński, o  illustratori moderni come Frazetta, Riggs, Girardi o Kantor per rappresentare le copertine degli album di tale genere musicale.

“Dipinto sull’acciaio” si occupa nella prima parte di opere pittoriche classiche negli artwork di album heavy metal e dintorni mentre successivamente prende in esame alcuni illustratori / disegnatori che hanno prodotto copertine dal notevole impatto estetico, traendo spunto dall’arte dei secoli passati.

Molto importanti infine prefazione e postfazione, rispettivamente curate da Eliran Kantor e Steve Joester.

In maniera canonica la chiacchierata sarà accompagnata dall’ascolto / visione di frammenti di brani musicali scelti dall’autore.

L’appuntamento, con  il nuovo orario di programmazione, è per stasera 13 giugno, alle ore 21, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Articoli correlati

Commenti