TERNI – Al via giovedì 17 giugno la nuova edizione de “Il mondo in un cortile”. La rassegna itinerante dedicata al cinema dal mondo, quest’anno torna in presenza con sei proiezioni per sei giovedì consecutivi fino al 22 luglio, cui si aggiungono due eventi speciali per un totale di otto serate.
“Anche quest’anno faremo incontrare il mondo che vive nel cinema con quello che circonda i cortili sotto casa con film che, anche se poco o per nulla distribuiti in Italia, hanno come sempre il pregio di farci riflettere, ridere, talvolta piangere e conoscere il mondo da altri punti di vista e di farlo sentire parte del nostro sentire grazie all’uso di un linguaggio universale.”
Tre i quartieri coinvolti: Campomaggiore, San Martino e Le Grazie che accoglieranno film da Marocco, Bhutan, Svezia, Cile e Romania. Due le serate speciali: una per l’infanzia venerdì 18 giugno con il film svedese “Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole” e l’altra, martedì 20 luglio, con la proiezione dedicata al ricordo di Manuela Troiani, l’insegnante scomparsa lo scorso anno, assidua sostenitrice del progetto.
Particolare attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni con due eventi dedicati alle scuole, il 17 e il 24 giugno. Nei mesi scorsi infatti, sono stati coinvolti gli alunni di tre istituti cittadini – gli Istituti Comprensivi Fatati e Marconi e il Liceo Artistico O. Metelli – che insieme a registi italiani con background migratorio, hanno preso parte a percorsi di formazione audiovisiva. I ragazzi presenteranno i film delle due serate e in quella di apertura, il 17 giugno, sarà proiettato anche “Giovani cuori animati” il corto a cura del Liceo Artistico di Terni che ha realizzato un’inchiesta sul territorio riguardo alla migrazione, con video interviste e inserti di animazione grafica e digitale. Il 24 giugno saranno presenti anche i due giovani registi italiani Mohamed Hossameldin e Amin Nour che hanno preso parte ai percorsi negli Istituti.
Nei prossimi giorni partirà anche la campagna di crowdfunding per potenziare il progetto. L’iniziativa è ideata e realizzata dall’associazione “Il Pettirosso” con la direzione artistica di Tamara Petriachi. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione su Eventbrite.
Sara Costanzi