Cerca
Close this search box.

Trasimeno Prog: stasera 4 chiacchiere a casa di … Gigi Cavalli Cocchi

Nuovo appuntamento con la rubrica “4 chiacchiere a casa di” di Trasimeno Prog con interviste ai protagonisti della musica.

Stasera, martedì 8 giugno, alle ore 21,30, la ventottesima puntata vedrà ospite Gigi Cavalli Cocchi. Musicista, disegnatore, produttore, organizzatore di eventi, speaker radiofonico e anche scrittore, ma di questo tratteremo più avanti.

È stato lo storico batterista nel primo periodo di Ligabue, suona nei primi quattro album del cantautore ed in vari tour anche successivi, dei ClanDestino, dei C.S.I., il gruppo con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Gianni Maroccolo, de Lassociazione e fondatore dei Mangala Vallis, che per un periodo ha visto tra le sue fila anche Bernardo Lanzetti.

Andremo a scoprire la sua formazione musicale ed a cercare aneddoti legati alle sue molteplici attività, ad iniziare da quella principale di batterista.

E lo faremo anche con quella più recente, di scrittore; un paio di mesi fa infatti è stato pubblicato “Il respiro del tamburo – storie di successi e di mai successi”, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana con questa recensione: https://www.vivoumbria.it/2021/06/03/gigi-cavalli-cocchi-il-respiro-del-tamburo-storie-di-successi-e-di-mai-successi/?fbclid=IwAR02dBTIoejt2dojwOUaKr4obpQkLmBBMpHrkUBIlBlTy1bBace5x_IvYQ0, dove gli aneddoti di vita vissuta si intersecano con sue illustrazioni e varie fotografie.

Sono davvero tanti gli episodi significativi della sua carriera ed è molto piacevole  la lettura di questa particolare opera.

Non ha scelto per il racconto un ordine cronologico; sono come dei flash, delle istantanee che fotografano un determinato momento, evento, o personaggio a cui sono legati.

Ci sarà spazio per parlare di suoi altri progetti; dei Souldrivers, della produzione della rock-opera “Canossa”, dei CCLR, ancora con Bernardo Lanzetti e Cristiano Roversi e del Gong Rock in Progress Festival, manifestazione che ha ideato e realizzato.

Fino all’ultima creatura, Ambigram, formazione inizialmente coprodotta da Greg Lake, che ha recentemente pubblicato l’omonimo album d’esordio e composta da Francesco Rapaccioli, Beppe Lombardo, Max Marchini e dal batterista.

Questo sarà il menù della serata che si arricchirà senz’altro di altri argomenti durante la chiacchierata, ad esempio con l’analisi della situazione che si è creata con la pandemia e naturalmente dei progetti futuri.

L’appuntamento è per domani 8 giugno alle ore 21:30 in diretta sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale YouTube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Articoli correlati

Commenti