POLINO – Domenica 13 giugno in occasione della festività di Sant’Antonio da Padova il più piccolo paese della Valnerina, Polino, celebra il Santo. Oltre alle cerimonie religiose sono previste esibizioni canore e musicali con la Banda; alle 17 degustazioni di prodotti tipici gratuite fornite dalle aziende del territorio; alle 18 spettacolo della New Lady Spartanes Majorettes. Torna soprattutto in grande stile la sfilata delle canestre colorate che da sempre contraddistinguono la comunità locale. Polino quindi apre le sue porte ai turisti in questo inizio di estate con la prima manifestazione pubblica.
Il paese si presenta con le sue peculiarità, oltre che gastronomiche e ambientali, anche storico artistiche. Il paese conserva inalterato, infatti, tutto il suo impianto urbano, come castello di montagna. Vicoli a ventaglio, archetti, bastioni e contrafforti. Palazzo Castelli, si può scorgere subito dopo la chiesa parrocchiale. Al suo interno, nel salone di rappresentanza, affreschi con stemmi baronali di famiglie illustri che hanno governato il castello. Sulla piazza principale si può ammirare la fontana monumentale realizzata dalla famiglia Castelli; il fontanile e lavatoio pubblico di recente recuperato; la rocca altomedievale con il museo dell’Appennino dove si possono scorgere vari tipi di fossili ritrovati sulle alture; la chiesa di San Michele Arcangelo; e l’eremo di Sant’Antonio situato su un suggestivo sentiero in mezzo al bosco.
Per gli amanti della montagna sono in programma escursioni al monte la Pelosa, Petano e alle fonti di Acquaviva, oltre alle escursioni alla antica miniera attiva in tempi passati per estrazione di materiali preziosi. Insomma per gli amanti della gastronomia tipica, della montagna, e dell’aria salubre, Polino è all’avanguardia. Non resta altro che partecipare.