Cerca
Close this search box.

Presentazione dl libro di Luciana Brunelli sugli ebrei internati in Umbria

PERUGIAMercoledì 22 maggio alle ore 17,30 presentazione del volume di Luciana Brunelli “Ebrei internati. La provincia di Perugia  dal 1940 al 1944″ (Giuntina, Firenze 2019) alla Sala delle Adunanze Dipartimento di Lettere in piazza Morlacchi. Oltre all’autrice interverranno  Mario Tosti  Direttore Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, coordina Luca La Rovere dell’Università degli studi di Perugia. Presentano il volume gli storici Anna Pizzuti e Paolo Pellegrini.

La locandina dell’incontro organizzato da Isuc e Università di Perugia

Il volume illustra il quadro dell’internamento degli ebrei, soprattutto stranieri, nei comuni e nei campi della provincia di Perugia dal 1940 al 1944. Attraverso una ricca documentazione archivistica, si delineano in particolare le condizioni di vita degli internati, i rapporti con la popolazione locale, le forme della persecuzione e i salvataggi nel territorio. Si evidenzia l’intreccio tra i percorsi transnazionali dei profughi, le politiche nazionali e la loro ricaduta ai livelli periferici. Completa il quadro un’appendice contenente le note biografiche e gli elenchi dei perseguitati nel territorio provinciale.

Luciana Brunelli è consigliere della Deputazione di storia patria per l’Umbria e socio ordinario dell’Associazione italiana per lo studio del giudaismo. Ha pubblicato diversi saggi sull’Umbria in età contemporanea con particolare riguardo alla storia degli ebrei e alle politiche della memoria, tra cui Una famiglia di notabili ebrei nell’Italia liberale: gli Ajò tra Gubbio e Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia 2015.

Articoli correlati

Commenti