Cerca
Close this search box.

Trasimeno Prog: 4 chiacchiere a casa di…Banda Belzoni

Nuovo appuntamento con la rubrica “4 chiacchiere a casa di” di Trasimeno Prog con interviste ai protagonisti della musica. Domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 21:30, ospiti per la ventiseiesima puntata saranno gli amici della Banda Belzoni.

La formazione prende il nome dall’esploratore, ingegnere ed archeologo Giovanni Battista Belzoni, un gigante alto più di due metri, a cui potrebbe essersi ispirato anche Steven Spielberg per il suo Indiana Jones, vissuto fra il 1778 ed il 1823, a cui il progressive rock italiano ha dedicato ben due dischi.

Prima nel 2010 il gruppo torinese degli Arti & Mestieri era uscito con l’extended play con quattro tracce, dal titolo “Il grande Belzoni”; poi nel 2019 è uscito il lavoro che dal cognome dell’esploratore ha preso spunto, con l’aggiunta di “Banda”, per il nome del gruppo e per il titolo del disco.

È stato Marco Zatterin, vicedirettore del quotidiano “La Stampa” ed autore già delle liriche del primo disco, che dopo la pubblicazione del libro “Il gigante del Nilo”, ha deciso di ultimare il lavoro coinvolgendo il chitarrista degli Arti & Mestieri Gigi Venegoni per scrivere la musica di quest’opera rock assieme a Sandro Bellu degli Egonist.

Venegoni, cultore della storia dell’antico Egitto, ha pensato che la figura di Belzoni, morto prematuramente, andasse rivalutata anche per la poliedricità dimostrata in vari campi.

Il disco è nato quasi in contemporanea alla mostra dedicata a Belzoni dalla città di Padova e l’idea era quella di unire suono, immagini e racconto, ma tutto si è bloccato per la pandemia.

Nell’album oltre a Gigi Venegoni, chitarre e tastiere, e Sandro Bellu, chitarre, basso e tastiere, sono presenti Mauro Mugiati alla voce e Sergio Ponti alla batteria.

Il disco è pervaso da riferimenti al prog rock italiano con rimandi a sonorità vicine al jazz rock ed è ottimamente arrangiato.

Ci sono ospiti importanti del prog italiano quali Lino Vairetti, la cui voce è presente nel brano  ”La curva” e Fabio Zuffanti, voce in “Nuova lena”.

“In viaggio” vede la partecipazione alla voce di Paul Mazzolini, in arte Gazebo, noto negli anni ’80 per la hit “I like Chopin”; una nuova versione del brano “In viaggio”, denominata “Desert mix” è stata recentemente pubblicata sulle piattaforme digitali.

E chissà che questo non preluda a novità da parte del gruppo; da alcuni giorni infatti ci sono segnali sulla pagina Facebook “Banda Belzoni – The Soundtrack” che indicano una fervente attività per la preparazione del nuovo disco.

Ci piace pensare che il loro primo album, e magari quello che è in fase di assemblaggio possano venire proposti in una dimensione live.

Di questo e non solo si parlerà durante l’intervista, così come si tratterà la difficile situazione che è stata vissuta negli ultimi periodi e di come il gruppo abbia avuto la possibilità con la “clausura” di lavorare proiettandosi nel futuro, che ci auguriamo per tutti più tranquillo,

L’appuntamento è per domani 26 maggio alle ore 21:30 in diretta sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale YouTube di Trasimeno Prog.

La foto di Mugiati, Bellu e Venegoni è di Fabio Zama

#stayprog

Articoli correlati

Commenti