Cerca
Close this search box.

Trasimeno Prog: a “La musica nelle parole” Fabio Rossi parla di “Bathory, la band che cambiò l’heavy metal”

Secondo un antico adagio … non c’è due senza tre; sarà anche per questo che nel breve volgere di poco più di due mesi Fabio Rossi è stato ospite della rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog.

Di conseguenza anche nella puntata di domani, 2 maggio, alle ore 17, l’undicesima della serie  di interviste dedicata ai libri sulla musica, la conversazione sarà con lo scrittore romano che ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro.

Dopo “Quando il rock divenne musica colta: Storia del prog” ed “Emotion, love & power: l’epopea degli Emerson, Lake & Palmer”, stavolta una pubblicazione che si stacca dal pianeta progressive per abbracciare il campo del metal, argomento peraltro già affrontato con altri ospiti della rubrica.

Il libro, edito ancora per Officina di Hank, è intitolato “Bathory, la band che cambiò l’heavy metal” (la copertina nella foto che segue) e prende in esame la storia della band, o meglio del suo fondatore e leader Thomas Börje Forsberg, alias Quorthon, a cui si deve la creazione dei due sottogeneri, black e  viking.

Questa scelta ha generato una sorta di conflitto per indicare quale dei due periodi sia stato il migliore per la band svedese, collocandola di fatto tra le più importanti di tutto il panorama metal.

L’autore, che ha colto l’occasione per colmare  una lacuna, dal momento che non si era ancora scritto nulla sul gruppo, almeno nel nostro paese, vi consentirà di scoprire la storia della band che dopo circa quarant’anni è tuttora affascinante.

Si alternerà alla chiacchierata l’ascolto di alcuni frammenti di brani scelti dall’autore dal repertorio del gruppo svedese.

L’appuntamento è per domani 2 maggio, alle ore 17, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, Vivo Umbria e di Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

 

#stayprog

Articoli correlati

Commenti