TERNI – Si è svolta oggi alle ore 11 l’inaugurazione del Giardino delle Api a largo Ottaviani. Il progetto, ideato da Paolo Rinaldi, prevede l’installazione di un Api Hotel, per fornire rifugio artificiale agli insetti impollinatori, progettato da Materieunite e Riccardo Mattea.
L’intervento di riqualificazione e parziale ripristino dei “Giardini Natura” di Via della Rinascita rientra nel progetto “La bellezza salverà l’ambiente” di Umbria Green Festival, finanziato dalla Fondazione Carit e realizzato dal Garden Club Terni in collaborazione con Pro Natura e Terni Reti.
L’intento di questo progetto – spiegano gli organizzatori – è di costituire un polo didattico che faccia da catalizzatore per i progetti di educazione ambientale proponibili a scuole elementari, medie e superiori, per corsi di identificazione degli insetti impollinatori e osservazione della biodiversità degli spazi verdi urbani. Fungere come esempio per futuri progetti “green”, per tutelare ed aumentare la biodiversità delle aree verdi urbane oltre a sensibilizzare i giovani cittadini e non solo al rispetto dell’ambiente.
Era presente l’assessore Benedetta Salvati.