Cerca
Close this search box.

“E venne il modo di ripensare il mondo”: presentazione on line del libro di Franco Raimondo Barbabella

ORVIETO – Si intitola “E venne il modo di ripensare il mondo”, il libro di Franco Raimondo Barbabella appena pubblicato da Intermedia Edizioni di Claudio Lattanzi, come primo volume di una collana di filosofia che sarà curata dallo stesso professore. In pagine scorrevoli e dal taglio divulgativo, l’autore ripercorre l’origine della riflessione filosofica da cui si è sviluppato il pensiero occidentale, partendo dalla Grecia classica.

Di questo lavoro e dell’importanza per l’uomo dei nostri tempi della riscoperta del pensiero critico filosofico e scientifico si parlerà  online venerdì 23 aprile 2021 dalle ore 18, organizzato da Intermedia Edizioni in collaborazione con Unitre Orvieto e la testata OrvietoLife. Coordinerà l’incontro lo stesso editore, oltre che giornalista, Claudio Lattanzi; Maria Adelaide Ranchino curerà la regia tecnica. Interverranno illustri esponenti del mondo filosofico e scientifico, accademico e scolastico: Giancarlo Baffo, Giovanni Codovini, Giuseppe De Ninno, Massimo Donà, Luciano Dottarelli; sarà presente l’autore.

Link per la diretta YouTube https://bit.ly/3gk3rjV

Link per la diretta Facebook https://bit.ly/32nNVez

Dice l’autore: “In questa nostra epoca, in cui arriva l’inaspettato e in cui tutto cambia, abbiamo bisogno di solidi e sperimentati strumenti per comprendere la realtà e riorientarci. Il principale è già a nostra disposizione: è il pensiero critico, filosofico e scientifico, nato in Grecia tra 25 e 24 secoli fa, la cui funzione si chiarisce meglio se andiamo ad esplorarne le origini. Da un lato i filosofi milesii e i naturalisti, Democrito e i suoi grandi seguaci, e dall’altro Ippocrate e la medicina anch’essa naturalistica, hanno appunto tracciato la strada del pensiero che scopre la sua esistenza e, liberandosi delle sue stesse incrostazioni, la sua capacità di riflessione e di reinterpretazione del mondo. Di qui anche una inesauribile ricerca di identità e una potente funzione educativa. I Greci andarono controvento; noi, di nuovo con loro, dobbiamo andare controvento. Un inizio, il loro, che non ha, né può avere, una conclusione”.

Il volume è già disponibile o può essere ordinato presso tutte le librerie; è possibile acquistarlo direttamente anche sul sito della casa editrice: www.intermediaediziorni.it

Articoli correlati

Commenti