PERUGIA – Digitale e innovazione. Dodici le scuole della provincia di Perugia che si “sfideranno” online il 16 aprile per il “Premio Scuola Digitale”.
Promosso dal Ministero dell’Istruzione, il Premio Scuola Digitale ha lo scopo di valorizzare progetti e iniziative delle scuole italiane che propongono pratiche e modelli innovativi di didattica digitale integrata, favorendo la produzione di contenuti digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
A curare l’organizzazione del Premio in Umbria è il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia, scuola polo del progetto per le fasi provinciale e regionale, con il coordinamento della dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Moretti, e dell’animatore digitale, prof.ssa Fiorella Menconi, coadiuvate dal team digitale della scuola.
Studenti e docenti di dodici scuole della provincia di Perugia del primo e secondo ciclo di istruzione, selezionate da un’apposita giuria, si confronteranno il 16 aprile in diretta web dalle 9 alle 12 sullo stato dell’arte della didattica online e sulle sfide innovative – tecniche e metodologiche – che la Didattica Digitale Integrata ha posto al mondo della scuola in questo periodo.
Sviluppo di competenze digitali, metodologie di didattica digitale integrata, creatività e inclusione saranno le tematiche al centro del confronto online tra i dodici istituti selezionati, che illustreranno, attraverso video e pitch personali, i progetti sul digitale svolti nell’anno scolastico 2019-2020 o in fase di realizzazione quest’anno, in coerenza con le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
I progetti faranno riferimento a modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitali, curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni.
Ad animare e condurre la gara sarà Mauro Casciari, autore e conduttore radiofonico e televisivo.
Una giuria di esperti individuerà il vincitore per ogni ciclo, permettendo a questi l’accesso alla fase regionale.
Interverranno il dirigente scolastico del Liceo “G. Galilei”, prof.ssa Stefania Moretti e il dott. G. Tuteri, Vicesindaco di Perugia, in rappresentanza delle istituzioni. In qualità di ‘Testimonial dell’innovazione’ parteciperanno, inoltre, la prof.ssa F. Burzigotti, dirigente scolastico del Campus “Da Vinci” di Umbertide, e la dott.ssa Simonetta Leonardi e la prof.ssa Lauretta Storani, della equipe Formativa Regionale.
Le scuole finaliste per il I ciclo sono: