Per la rubrica Da vedere in tv, segnaliamo “Loving Vincent“, stasera 13 aprile su Rai 5 alle 21,15, scritto e diretto da Dorota Kobiela, pittrice polacca e Hugh Welchman, regista e sceneggiatore, è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela e racconta la storia di Van Gogh attraverso la sua produzione artistica.
Un racconto suggestivo che con la potenza comunicativa delle pennellate, attraverso oltre 60.000 tele dipinte a mano, esplora la vita complicata e la morte controversa di uno dei più celebri artisti della storia. Ispirandosi al suo ultimo scritto, quello in cui annotava “Non possiamo che parlare con i nostri dipinti“, Loving Vincent ha scelto di partire dalle parole dell’artista, lasciando che fossero proprio i dipinti a raccontare la storia e l’opera del pittore olandese esposto nei più importanti musei del mondo. Un originale incontro tra arte e cinema vincitore del Premio del Pubblico al Festival d’Annecy.
Loving Vincent è composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Durata 94 minuti, uscito nel 2017.