Cerca
Close this search box.

Trasimeno Prog: a “La musica nelle parole” Fabio Rossi e l’epopea degli Emerson, Lake & Palmer

Prosegue anche nel giorno di Pasqua la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog; quindi domani 4 aprile, alle ore 17:00, il settimo appuntamento.

Torna ad essere ospite, dopo la puntata con cui questa serie di interviste dedicata ai libri sulla musica è stata inaugurata, Fabio Rossi.

Fabio Rossi

Lo scrittore romano, che in quell’occasione aveva presentato il suo primo libro, “Quando il rock divenne musica colta: Storia del prog”, presenterà una pubblicazione ancora legata al mondo del progressive rock, e precisamente, “Emotion, love & power: l’epopea degli Emerson, Lake & Palmer”.

Il libro era uscito nel 2019 per Chinaski ed è giunto alla seconda edizione; ora è in vendita per la nuova denominazione della casa editrice, ossia Officina di Hank.

La musica del gruppo inglese è forse la preferita da Rossi; come abbiamo avuto modo di commentare durante l’altro incontro, al tempo della scuola, scoprì assieme a diversi amici quelle sonorità, così particolari, del prog e tra queste un posto d’onore lo merita, a suo giudizio, quella del trio inglese che lo ha rapito con le tastiere di Keith Emerson, con la bellissima voce di Lake e con il drumming potente di Palmer .

Facendo due chiacchiere in proposito mi ha raccontato di aver chiesto ad uno tra i migliori musicisti del prog italiano, Vittorio Nocenzi, di scrivere la prefazione al libro.

Il tastierista ha affermato che avrebbe letto il manoscritto e che avrebbe scritto la prefazione se il libro gli fosse piaciuto; forte a quel punto è stata l’emozione quando una volta ricontattato Nocenzi, avendo apprezzato il lavoro svolto dall’autore, comunicava che avrebbe esaudito il suo desiderio.

Si alternerà alla chiacchierata l’ascolto di alcuni frammenti di brani scelti dall’autore per raccontare e celebrare il trio protagonista del suo libro.

L’appuntamento è per domani 4 aprile, alle ore 17:00, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog e di Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

 

#stayprog

Articoli correlati

Commenti