PERUGIA – Giovedì 25 marzo ha festeggiato il compleanno e domenica scorsa il suo primo anno di dirette Facebook: ben 65! La cantante e conduttrice perugina Annalisa Baldi, ora residente al Lago Trasimeno, da quando c’è il Covid-19 ha dovuto “reinventarsi” in attesa di poter riprendere a fare concerti ed esibizioni in tutta Italia.
“Con l’arrivo della pandemia – racconta l’ex partecipante della prima edizione del talent show “X Factor” – il mondo dello spettacolo ha subito uno stop. Sono quasi 20 anni che mi esibisco nei live e nell’ultimo anno, in cui praticamente si è fermato tutto il mondo dello spettacolo dal vivo, ho cercato di mantenere vivo il contatto con le persone che mi seguono, sfruttando molto di più i social e riprendendo dei progetti che avevo in mente già da tempo e che mi vedono anche in veste di conduttrice ed inviata. Da qui è nata l’idea durante il primo lockdown, di iniziare a fare delle dirette su Facebook ogni domenica dal mio studio di registrazione o dalle piazze e borghi umbri, quando è stato possibile l’estate scorsa. Il format si chiama ‘Manteniamo i nervi saldi in Diretta con LaBaldi’, un’ora intensa di musica, notizie della settimana ed approfondimenti, curiosità e anche dediche personalizzate”.
Attualmente le dirette – che a volte organizza anche su Instagram durante la settimana – si tengono dal suo studio di registrazione. Annalisa, interagendo con le persone che la seguono, intrattiene parlando di attualità, meteo e consigli dall’Almanacco, curiosità e gossip, a cui alterna momenti musicali. Un’ora di energia, genuinità e ironia. La scorsa estate, invece, quando i dpcm lo permettevano, è andata in diverse piazze umbre e strutture ricettive, dove ha intervistato artigiani, commercianti e professionisti, per far conoscere i prodotti del territorio, raccontando anche la bellezza naturale ed artistica dell’Umbria.
“Mi piace l’idea che attraverso i social – spiega Annalisa – si possa far conoscere l’Umbria e le sue eccellenze. Il bello della diretta poi è che c’è molta interazione con il pubblico e quindi le persone si sentono più coinvolte in questo ‘viaggio’ alla scoperta dei luoghi, della cucina e dei prodotti umbri. E’ un progetto a cui tengo molto e che mi auguro di poter riprendere al più presto”.
Lo scorso 25 marzo, inoltre, in pieno lockdown ha presentato il suo ultimo singolo, scritto e composto da lei e da Domenico Bordoni, intitolato “A prescindere”. Il video della canzone è voluto essere anche un omaggio alla città di Perugia. Durante tutto questo periodo la produzione artistica di Annalisa non si è fermata e molto presto uscirà una nuova canzone.
“Solo qualche piccola anticipazione! – racconta Annalisa Baldi – Il tema della canzone è sostanzialmente il cambiamento, che è rinascita e fiducia nel futuro. C’è dentro anche la solidarietà e il sociale, temi di cui ora più che mai abbiamo sentito parlare o che ci hanno toccato da vicino.”
Annalisa Baldi, infatti, è da sempre molto vicina ai temi del sociale. E’ fra le cantanti donne che ha partecipato al progetto di Laura Pausini: “Amiche per l’Abruzzo”. Vicina a tante associazioni anche in Umbria, Annalisa è stata madrina del Centro Pace di Assisi e ha collaborato negli anni con Croce Bianca di Foligno, Avis Umbria, Aido, Comitato Daniele Chianelli, Avanti Tutta, Aita e l’Associazione Mai Soli. Inoltre è fra gli artisti che collaborano con l’associazione modenese Zero K del presidente Massimiliano Cruciani, nata con lo scopo di diffondere la cultura delle cure palliative attraverso tutte le forme delle arti in tutto il territorio nazionale. “Sono contenta di partecipare a questo progetto – conclude Annalisa Baldi – che vede coinvolti artisti di tutta Italia e che riguarda un argomento molto delicato, come quello delle cure palliative, che tocca direttamente o indirettamente la vita di tutti noi”.