Cerca
Close this search box.

La copertina di “Artist Insight” dedicata alla storia d’abbandono dei cinema Lilli e Turreno raccontata da Matteo Pacini

Le tristi e emblematiche storie del cinema Lilli e Turreno di Perugia storicizzate, analizzate, documentate, fotografate da Matteo Pacini fa da copertina al 4° numero di “Artist Insight” che dedica un approfondimento a “Buio in sala” il libro dello studioso, fotografo, curatore di mostre e allo stesso tempo amante di archeologia industriale folignate.
“Provo un’attrazione naturale verso ciò che è dismesso. Mi affascina recuperarne la storia, indagare le radici, osservare le evoluzioni fino, come purtroppo spesso accade, al declino e all’abbandono” ci ha raccontato proprio Matteo Pacini nell’intervista che ha rilasciato a Vivo Umbria nel dicembre sorso. “E’ fondamentale – ci aveva detto Pacini – valutare l’entità di un patrimonio in tutta la sua essenza prima che si apportino modifiche irreversibili magari a seguito della cambiamento della destinazione. Occorre conoscerne le peculiarità  in modo che  siano  considerate e, nel caso, preservate. Ciò vale per tutti i siti che hanno una loro storia e per tutte le città che li possiedono. In questo libro mi occupo in particolare di due cinema-teatro che si trovano nel centro di Perugia e il cui futuro è sospeso. Ci sono progettualità  a uno stadio avanzato nel caso del Turreno ma congelate. Destinazioni ipotizzate ma non definite. Al di là di questo c’è la necessità di un coinvolgimento consapevole della collettività rispetto a come si vorrebbero utilizzare spazi storicamente rilevanti”.
*********

La rivista Artespressione Artist Insight viene condivisa da collezionisti e amanti dell’arte ed è uno strumento per interessare il pubblico all’attività della galleria milanese Artespressione che, da quasi dieci anni, si incentra sulla ricerca di artisti contemporanei internazionali.

ARTIST INSIGHT è scaricabile gratuitamente al link
Foto di copertina: Matteo Pacini, interno del cinema Lilli

Articoli correlati

Commenti