PERUGIA – Il 6 marzo, per la Giornata europea dei Giusti, cinque nuovi alberi verranno piantati nel giardino della Biblioteca di San Matteo degli Armeni.
Nata nel 2012 per celebrare le persone che si sono prodigate per difendere la dignità dell’essere umano, dal 2017 la giornata dei Giusti è diventata una solennità civile in Italia per diffondere i valori della tolleranza e della solidarietà.
Il “Giardino dei Giusti nel mondo” è sorto a Perugia il 6 marzo 2016, nell’area verde della Biblioteca San Matteo degli Armeni – luogo simbolo sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso – aderendo al progetto Ga.Ri.Wo. Garden of The Righteous Worldwide e al Comitato 6 marzo per le celebrazioni della giornata europea dei giusti. In Umbria, oltre Perugia, anche Assisi e Trevi ospitano un Giardino dei Giusti nel mondo.
La cerimonia di sabato si terrà a porte chiuse sarà dedicata a:
– Joan Baez cantautrice e artista, attivista per i diritti civili, voce delle manifestazioni per la pace e i diritti umani
– Don Peppe Diana (1958- 1994) sacerdote, insegnante e capo scout, assassinato nella chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe dalla camorra per il suo impegno per la giustizia;
– Maria Montessori (1870-1952) educatrice, medico e scienziata, promotrice della pace, ideatrice di un metodo educativo adottato in tutto il mondo;
– Luis Sepúlveda (1949-2020) scrittore e poeta, perseguitato ed esule, attivo per i diritti umani e la libertà;
– Carlo Urbani (1956-2003) medico e microbiologo, vittima della Sars che aveva contribuito ad individuare in Thailandia.
I nomi sono stati proposti da Amnesty International Gruppo 045, Associazione Italia Israele, Associazione Libera Coordinamento regionale Renata Fonte, Associazione Vivi il Borgo, Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni e Fondazione Centro Studi Aldo Capitini.
La cerimonia si svolgerà simbolicamente alla presenza di Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e di un rappresentante degli enti e delle associazioni coinvolte. La registrazione video della celebrazione sarà poi disponibile sul canale YouTube delle Biblioteche comunali di Perugia (bibliotecheperugia).