TERNI – In tutte comunità cristiano – cattoliche sta rafforzandosi la devozione a “Maria che scioglie i nodi“. Sembrerebbe una novità ma e’ una devozione in uso esattamente dal XVII sec. Ma andiamo con ordine: il nobile Wolfgang Langenmantel, in crisi matrimoniale, si rivolse ad un Gesuita padre Jacob Rem. Il Gesuita affidò il “problema coniugale” alla Madonna, e dopo suppliche e preghiere alla Madre celeste il ménage migliorò notevolmente. Per capire l’ efficacia della immagine di Maria che scioglie i nodi, è da ricordare che in quel tempo, durante la celebrazione del matrimonio, veniva poggiato sulle mani degli sposi un nastro azzurro. Quel nastro pieno di nodi, padre Jakob porgeva alla Vergine quando pregava per il suo amico. Un giorno, mentre padre Jakob era in preghiera, vide sciogliersi tutti i nodi dal nastro. Tutte le difficoltà, quindi, grazie alla preghiera, erano definitivamente sparite. L’episodio è immortalato in un dipinto, nella foto, che il nipote del nobile Lagenmantel fece realizzare per il Santuario di St. Peter am Perlach ad Augsnurg.
La devozione si incrementò quando il Sacerdote Jorge Mario Bergoglio, recandosi in Germania, rimase colpito dalla immagine della Madonna e portò la devozione in Argentina.
Bergoglio scrisse: “Noi presentiamo a Maria le nostre difficoltà i nostri nodispecie quelli che minacciano la vita cristiana e le nostre famiglie. E sappiamo che le sue mani amorevoli di madre, piene di tenerezza, si occupano di noi”.
Passiamo alla descrizione della miracolosa immagine che vedete riprodotta: sulla parte alta del dipinto e figurato la colomba dello Spirito Santo che emana luce sulla Madonna la “Piena di Grazia”. Dal volto della Vergine, traspare dolcezza e grazia di Dio. E’ intenta a sciogliere i nodi che soffocano e oscurano il cuore affinché torni ardente d amore per Dio e per il prossimo. Le mani somigliano a quelle di una mamma premurosa.
Ogni nodo e sciolto con calma, senza tentennamenti, come fa una madre per il bene dei figli.
Altra particolarità del dipinto è l’angelo che tiene il nastro. A volte non riusciamo a reggere il nastro ma l’importante sono la fede e l’amore con cui prestiamo la nostra opera per il bene di tutti.
Infine, qui riprodotta, proprio sotto alla sacra immagine, la scena dedicata Tobia e l’Angelo. Infatti nella storia sacra, un angelo accompagnò Tobia e lo condusse sano e salvo a casa. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci tenga per mano per proteggerci dalle difficoltà legate a dipendenze dannose per l’anima e per il corpo. Ecco in sintesi il significato del dipinto di “Maria che scioglie i nodi” riproposto nel suo significato anche a cura della casa editrice A’NCORA Milano.