Cerca
Close this search box.

E’ Michele Toniaccini il presidente di Anci Umbria: eletto all’unanimità

Da facente funzione, peraltro in un momento delicatissimo come questo, Michele Toniaccini ora è a tutti gli effetti al vertice di Anci Umbria dopo essere subentrato al dimissionario Francesco De Rebotti. La nomina peraltro è arrivata all’unanimità, segno che il suo operato in questi mesi è stato apprezzato e condiviso. E lui, giustamente, ne è consapevole. 

Sono onorato di questo incarico – ha detto il neo presidente a fine assemblea – e della fiducia che tutti i sindaci mi hanno accordato. Anci Umbria continuerà ancor più a essere la casa di tutti i sindaci, senza distinzione politica. Rafforzeremo il nostro ruolo e saremo sempre più protagonisti e punto di riferimento per le nostre comunità. Mi auguro che la bussola porti Anci Umbria verso nuovi importanti traguardi, quelli che ho elencato e quelli che penseremo insieme. L’importante è restare uniti, per costruire un’Anci di tutti, aperta, inclusiva e propositiva che sappia interagire ancor più con l’esterno”.

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha augurato al nuovo presidente e a tutti i sindaci “buon lavoro” e ha sottolineato lo spirito di “leale collaborazione che ci ha contraddistinto e continueremo a farlo per il bene delle nostre comunità, perché siamo parti di un progetto unitario per far ripartire questa regione”.

Molti gli interventi dei primi cittadini in cui è stata sottolineata la necessità che “Anci Umbria continui a essere la casa di tutti e che si rafforzi lo spirito unitario di questi ultimi mesi”.

Anche il presidente dimissionario, Francesco De Rebotti, è intervenuto spiegando la scelta delle sue dimissioni: “Il mio impegno più diretto nella mia parte politica era incongruente con il ruolo Istituzionale che ricoprivo. Una scelta difficile perché ero e sono affezionato ad Anci, un patrimonio che in Umbria ha pochi uguali”. E ha aggiunto che “occorre proseguire con questo profilo di salvaguardia delle nostre comunità”.

GLI INCARICHI

Sono stati eletti, a integrazione dell’Ufficio di Presidenza, il vicepresidente vicario Moreno Landrini; vicepresidenti il sindaco di Amelia, Laura Pernazza e il sindaco di Terni, Leonardo Latini. Componenti Federsanità Anci Umbria il sindaco di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli; l’assessore al Comune di Marsciano, Manuela Taglia; il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa; il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati. Federico Gori confermato coordinatore Piccoli Comuni.

Articoli correlati

Commenti