Il “Libro Abitato” è un progetto realizzato dall’associazione Ippocampo con la direzione artistica di Roberto Giannini e Rossella Viti a Lugnano in Teverina e Montecchio. “Se ami leggere ad alta voce, se ti piace leggere per qualcun altro, qualsiasi età tu abbia, Il Libro Abitato ti invita a prendere parte alla costruzione di un libro parlante”, dicono Viti e Giannini, spiegando: “E’ un’opera collettiva in cui, pagina dopo pagina, si vive e si racconta con voci, parole e suoni, l’invisibile legame che dal corpo ci unisce, attraverso la voce. Ogni libro è una storia che prende forma, ogni lettura ad alta voce muove uno spazio d’ascolto. Leggendo ad alta voce abitiamo un libro e invitiamo gli altri a fare lo stesso, costruendo relazioni”.
Per la creazione del libro parlante il progetto vuole coinvolgere le comunità delle due cittadine, entrambe tra i Borghi più belli d’Italia. “Siamo arrivati alla fase finale – dichiarano i rappresentanti di Ippocampo – pensando di creare un prodotto di e per persone di ogni età, destinato per il momento alla sola fruizione online, attraverso il sito web dedicato a Lugnano e Montecchio ‘Città che legge’, ma siamo pronti a far diventare le letture degli appuntamenti sul campo, tra i campi. Pensiamo a un libro-territorio insomma, che in tempi più lieti possa viaggiare e bussare alle porte dei cittadini. Per ora, sul sito il www.libroabitato.com, direttamente collegato ai siti dei due Comuni, si racconta il progetto e si costruisce con il Libro di Voci un importante e prezioso capitolo di un diario di viaggio. Il libro abitato è anche un gruppo attivo su facebook.
Per iscriversi occorre spedire una mail a libroabitato@gmail.com – indicando nome, cognome, recapito telefonico, si riceverà il link per partecipare alla riunione. Per chiedere informazioni, associazione Ippocampo: 3272804920.
Foto di copertina: mentelocale.it