DERUTA – “Da qualche giorno, è stata rafforzata l’attività di controllo sul territorio di Deruta, grazie alla messa a disposizione di un numero maggiore di carabinieri”: è quanto riferisce il sindaco, Michele Toniaccini che esprime gratitudine, anche in qualità di presidente facente funzioni di Anci Umbria, al Prefetto di Perugia, Armando Gradone e al comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Perugia, Stefano Romano.
“Quello dei controlli sul territorio e della necessità di una maggiore dotazione di personale – afferma il sindaco – sono stati più volte al centro di incontri con il Prefetto Gradone. Era una richiesta che avevo sollevato da tempo e la Prefettura, insieme al Comando provinciale, hanno dato una positiva risposta. Questo risultato è frutto di una collaborazione fra Istituzioni diverse e di un dialogo proficuo.
Sappiamo quanto sia importante per il territorio avere una pattuglia in più, una presenza e un presidio più costante, sia come deterrente per la microcriminalità, sia in termini di sicurezza percepita dai cittadini”. Il sindaco ricorda anche l’importante azione dell’Amministrazione comunale con “l’implementazione di un sistema di videosorveglianza diffuso su tutto il territorio derutese che consente di coadiuvare l’attività delle forze dell’ordine. A ciò si aggiunge anche il contributo rilevante e fattivo che deriva dal progetto, promosso con la Prefettura di Perugia, di controllo di vicinato, a opera di cittadini che, in caso di necessità, allertano le forze dell’ordine e la polizia municipale di Deruta”.