Cerca
Close this search box.

La Regione assicura: “In campo i medici di famiglia, stabiliranno loro chi vaccinare a domicilio”

PERUGIA – Si punta decisamente sui medici di famiglia per quanto riguarda il piano di vaccinazione degli ultra ottantenni. Questo emerge chiaramente dalla parole del commissario per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, che oggi in conferenza stampa ha reso noto nel dettaglio il piano: “Partiamo con la prenotazione dal 12 febbraio della classe 1940 e dei nati a gennaio 1941 in quanto sono gli ultra 80 che possono accedere ai punti vaccinali e che hanno più possibilità di muoversi. Inoltre, si tratta dei cittadini maggiormente mobili e di conseguenza più a rischio contagiosità. Parallelamente, grazie all’accordo regionale in fase di definizione con medici di medicina generale, anche se in attesa dell’accordo nazionale, si inizierà a vaccinare a domicilio gli anziani fragili che saranno gestiti a domicilio in funzione delle priorità definite proprio perché i medici ne conoscono le condizioni cliniche”.

Rispetto ai nostri dubbi manifestati ieri su Vivo Umbria, dunque, saranno i medici di base a definire chi avrà “secondo necessità” la possibilità di essere vaccinato a casa.

“Intanto – ha proseguito D’Angelo – in base alle dosi disponibili sono state programmate le 2 settimane dal 15 al 27 febbraio. Tutti i cittadini interessati (classe 1940 e gennaio 1941) troveranno posto nelle agende per cui non è necessario fare la corsa alla prenotazione.

A partire dalla settimana dal 22 al 27 febbraio i medici di medicina generale potranno iniziare a vaccinare gli anziani a domicilio utilizzando il vaccino Moderna.

A partire dal 25 febbraio sarà possibile prenotare per tutte le classi di età over 80. Le prenotazioni saranno organizzate in modo che tutte le classi di età, a partire dai nati da febbraio a dicembre 1941 e dal 1939 indietro, potranno essere prenotate nelle settimane a seguire”.

*******

Ricordiamo a questo punto a beneficio di tutti i diretti interessati che si avranno a disposizione due modalità per effettuare la prenotazione. Si potrà scegliere di prenotarsi attraverso il portale web dedicato (al link https://vaccinocovid.regione.umbria.it), oppure nelle farmacie. C’è anche un numero verde dedicato (800.192.835), attivo dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7, per fornire assistenza ai cittadini proprio per supportarli in caso di difficoltà nella fase di prenotazione e per garantire, se dovesse essere necessario, anche lo spostamento e la cancellazione della prenotazione effettuata. Per prenotare dal portale web sarà sufficiente disporre del codice fiscale e del numero di cellulare.

Articoli correlati

Commenti