ROMA – Alla nostra periodica rubrica Dentro lo Stivale stavolta la redazione di Vivo Umbria ha deciso di abbinare quella che riguarda le opportunità per i giovani di partecipare a dei concorsi o premi interessanti anche per la loro vita lavorativa. Il tutto riconduce alla settima edizione del Premio Nazionale di divulgazione scientifica – Giancarlo Dosi che prende il via il 9 maggio a Roma che prevede un Premio Junior video-contest destinato ai giovani nati a partire dal 2001 che abbiano una passione per la scienza interessati a sperimentare nuove attività di divulgazione attraverso la realizzazione di brevi video focalizzati su due tematiche cruciali: cambiamento climatico e mobilità sostenibile. I giovani vincitori saranno eletti durante la cerimonia finale di premiazione in programma a novembre, al Forum Guido Monzani di Modena. Per saperne di più vi rimandiamo a info@
Per il resto questa edizione si aprirà con un dibattito sulla comunicazione scientifica con gli interventi del presidente Giorgio De Rita e i membri del comitato scientifico Michaela Liuccio e Sesto Viticoli. I relatori parleranno dell’impatto sociale generato e dell’evoluzione delle metodologie di comunicazione scientifica nel corso della storia.
Il dibattito introdurrà la pièce teatrale “Processo del Sant’Uffizio a Galilei”, una rappresentazione realizzata dal Centro ricerche teatrali “Teatro-Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona che ricostruisce in un solo atto – scritto da Giancarlo Dosi – lo storico processo che portò lo studioso alla condanna per eresia.
Ripercorrendo quindi l’evoluzione delle modalità di comunicazione scientifica a partire dalla figura di Galilei, l’obiettivo della manifestazione è quello di offrire uno spunto di riflessione sull’importanza della divulgazione scientifica fino ad arrivare al mondo moderno e ai metodi della divulgazione scientifica nel XXI secolo.
Cos’è il Premio nazionale Giancarlo Dosi
Organizzato dall’Associazione Italiana del Libro (Ail), da anni si impegna per rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, focalizzando le proprie attività nel campo della saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica.
Lo scorso anno il Comitato scientifico e la giuria hanno premiato come vincitore il saggio di Leonardo G. Luccone “Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto” (Editore Laterza) e, nelle aree scientifiche di pertinenza, saggi su rifiuti, vaccini, industria 4.0, ricerca scientifica innovativa, matematica delle probabilità e mutazioni genetiche. E non solo, dalla scorsa edizione gli autori hanno concorso e sono stati premiati anche per le sezioni Articoli e Video. Durante la cerimonia è stato inoltre con-segnato il riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua per il suo libro “Io, trafficante di Virus”. Il riconoscimento, alla sua seconda edizione e indetto dopo la prematura scomparsa del fondatore, è dedicato agli autori che hanno dato un contributo fondamentale nella divulgazione scientifica in Italia, a prescindere dal libro sottoposto al Premio.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con il contributo di BPER Banca e dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Hanno concesso il loro patrocinio il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricer-che), i Parchi Letterari e l’UNINETTUNO (International Telematic University).