MAGIONE – La pandemia e le restrizioni non risparmiano nemmeno loro, i più piccoli. Oltre all’emergenza, però, è giusto pensare al futuro. Da qui l senso della notizia che oggi vogliamo darvi e che viene da Magione. Si tratta di un piccolo sentiero sensoriale che sarà tra le novità più interessanti del nido comunale “Paperino” che ora è forzatamente chiuso per i noti motivi e che ospita 54 bambini.
Il sentiero sensoriale avrà un piccolo lavatoio e un orto rialzato, pannelli per la pittura verticale, l’installazione di una percola di legno con pavimento antiurto e la piantumazione di nuove piante e siepi. Il tutto, fra l’altro, rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area verde del Nido.
“Questo ulteriore intervento sulla struttura del nido comunale – afferma Eleonora Maghini, assessore alle politiche scolastiche del comune di Magione – è finalizzato alla creazione di uno spazio qualificato a misura di bambino con angoli e diversi elementi che gli consentono di andare alla scoperta della natura grazie a giochi che coinvolgono tutti i sensi, potendo godere al meglio delle attività all’aria aperta. Un’opportunità in più per favorire la loro crescita motoria e lo sviluppo dei cinque sensi in un ambiente ricco di stimoli. L’attuale momento – conclude l’assessore – che ha portato ad una nuova interruzione del servizio crea non poche difficoltà alle famiglie e ai bambini sicuramente destabilizzati da quanto sta accadendo: l’interruzione della frequenza, l’impossibilità di giocare all’aria aperta, l’assenza di socialità. E per i genitori la difficoltà di conciliare vita lavorativa è familiare. Da parte nostra proseguiamo nell’impegno di offrire spazi sempre più adeguati all’attività educativa”.