PERUGIA – L’autorizzazione paesaggistica deve essere richiesta e rilasciata dal Comune prima di procedere a interventi edilizi nelle zone con vincolo paesaggistico e in sostanza serve ad accertare la compatibilità di ciò che si va a costruire con il contesto.
Per facilitare la procedura il Comune di Perugia ha pubblicato una nuova pagina web che consente di ottenere le informazioni utili ai committenti e ai tecnici progettisti. Questo in attesa dell’imminente procedura on-line per che però andrà a regime nel mese di marzo.
Per accedere alle informazioni l’indirizzo web è: autorizzazioni-paesaggistiche
L’indirizzo è raggiungibile attraverso il seguente percorso: “Home – Aree tematiche – Attività produttive-Edilizia – SUAPE sportello unico – Paesaggistica -Autorizzazioni Paesaggistiche”.
Da questa pagina principale si può navigare su altre pagine, i cui link:
tipologie-di-autorizzazione-paesaggistica
lavori-che-non-necessitano-di-autorizzazione-paesaggistica
accertamento-di-compatibilita-paesaggistica
I riferimenti normativi regionali sono riportati su link:
normative-cartografie-siti-web
La modulistica: paesaggistica
I costi e le modalità di pagamento:
I contatti con l’ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche: contatti-ufficio-autorizzazioni-paesaggistiche
La buona notizia è che “Per ottemperare al notevole aumento di richieste pervenuto agli uffici nell’ultimo periodo – si legge nella nota informativa del Comune – si è attuato un potenziamento del personale ed una organizzazione diversa del lavoro sulle procedure semplificate. Infatti gli interventi di lieve entità, soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato, in via sperimentale dal mese di febbraio, non avranno più un’istruttoria come le pratiche ordinarie, ma subiranno una procedura più snella. Nulla cambierà in relazione ai procedimenti autorizzativi degli interventi ordinari e alle pratiche in sanatoria.
Foto di copertina: millepiani.it