ORVIETO – La seconda edizione di “Innamorati di Orvieto”, la manifestazione nata lo scorso anno per festeggiare San Valentino con il successo della “Luna nel pozzo di San Patrizio” e la serenata alla città dai balconi del centro storico, cambia pelle per via delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19 ma si rinnova e si innova caricandosi di significato.
Domenica 14 febbraio 100 coppie di giovani e meno giovani, in rappresentanza delle varie associazioni della città, scatteranno una loro personale foto di Orvieto che tramite una app diventerà una cartolina vera e propria e verrà spedita ad altrettanti destinatari che riceveranno fisicamente a casa l’invito a tornare a visitare la città del Duomo quando sarà possibile ricominciare a viaggiare.
Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale di Orvieto lancia la collaborazione con PemCards, la start up innovativa che ha reinventato in chiave moderna la “vecchia” cartolina. Attraverso una app e un francobollo digitale è possibile infatti confezionare e inviare tramite smartphone una cartolina che viene spedita e arriva fisicamente a casa del destinatario scelto. Una cartolina “parlante” visto che, oltre al tradizionale messaggio, riporta un qr code che rimanda a un sito web. E in occasione di “Innamorati di Orvieto” farà atterrare i destinatari sul sito di promozione turistica della città e del territorio www.liveorvieto.com
Da domani, lunedì 8 febbraio, all’esterno del pozzo di San Patrizio, nell’ambito della collaborazione con il Liceo Artistico di Orvieto per celebrare i 50 anni della nascita della scuola, sarà allestita giorno dopo giorno una particolare installazione realizzata dagli studenti che sarà visibile nella sua interezza nella giornata di domenica 14 febbraio. Tutto questo sarà raccontato giornalmente sui social network, e accompagnato da un video promo dell’evento con protagonista il vlogger Giacomo “Jack” Ghidoni.
Domenica 14 febbraio, dalle 9 alle 10, presso lo spazio esterno del pozzo di San Patrizio alle 100 coppie partecipanti (formate da congiunti e selezionate preventivamente con l’aiuto delle associazioni coinvolte) sarà distribuita la gift card con il francobollo digitale che sarà successivamente utilizzato per spedire la cartolina tramite app. L’arrivo al pozzo e il ritiro sarà scaglionato per garantire il corretto distanziamento e il rispetto del divieto di assembramenti. Dalle 10 alle 12 i partecipanti avranno il tempo per “cercare” e scattare la loro cartolina in città o anche fuori dal centro storico. Le coppie si muoveranno autonomamente e non in gruppo nel rispetto delle disposizioni anti Covid e saranno poi assistiti nell’invio della cartolina dai ragazzi di Pem Cards.
“